Ventimiglia, Roberto Nazzari nuovo presidente del consiglio comunale. Ma la maggioranza si sbriciola
La prima votazione ha dato esito negativo: non si è raggiunta la “maggioranza qualificata”
Ventimiglia. E’ Roberto Nazzari il nuovo presidente del consiglio comunale di Ventimiglia. Ma sul suo nome la maggioranza si è spaccata, tanto che non è bastata la prima votazione per eleggere il presidente.
L’esito del primo voto, infatti, ha visto il nome di Nazzari scritto su nove schede. Otto i consiglieri astenuti: i sei della minoranza e due della stessa maggioranza, con ogni probabilità gli “scontenti” Roberto Parodi e Matteo Ambesi. Un voto non sufficiente per proclamarlo eletto (avrebbero dovuto ricevere dodici preferenze, quelli dei due terzi dei consiglieri).
Dopo una sospensione di qualche minuto del consiglio comunale, è stato necessario procedere ad una seconda votazione, che ha dato lo stesso esito della precedente, non consentendo l’elezione del presidente. A questo punto, la minoranza ha proposto il nome del consigliere Cristina D’Andrea per ricoprire l’importante ruolo nel parlamentino ventimigliese.
La terza votazione, al termine della quale il presidente è eletto con la maggioranza assoluta dei consiglieri, ha portato alla nomina di Roberto Nazzari che ha ottenuto sempre nove preferenze. Otto quelle andate a D’Andrea: sei della minoranza e due della maggioranza.
Vice presidente, con sedici voti, Cristina D’Andrea. Un voto è andato a Gianni Ascheri.