Per la comunità |
Altre News
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, lotta agli incendi boschivi: esercitazione di Protezione Civile a Sealza

12 giugno 2023 | 08:27
Share0
Ventimiglia, lotta agli incendi boschivi: esercitazione di Protezione Civile a Sealza

Il vice sindaco Marco Agosta nuovo delegato dell’amministrazione comunale

Ventimiglia. Si è svolta nei giorni scorsi, a Sealza, una delle prime esercitazioni dell’anno del gruppo antincendio boschivo della Protezione Civile di Ventimiglia, che si è adoperato per il pieno funzionamento di mezzi e attrezzature, coordinamento e organizzazione per la prevenzione e lotta agli incendi boschivi.

Si tratta di una delle esercitazioni periodiche che hanno lo scopo di tenere in esercizio non solo i volontari che hanno effettuato corsi specialistici e che operano da oltre 20/30 anni, ma anche ex vigili del fuoco di comprovata capacità. Allo stesso tempo si provvede alla pulizia delle vasche, in un luogo estremamente pericoloso per gli incendi boschivi, considerata la preannunciata siccità estiva.

I volontari si adopereranno per monitoraggi continui, garantendo massima reperibilità con il coordinamento del responsabile Riccardo Pallanca (ex sovrintendente della Polizia locale).

Attualmente la squadra è formata da circa 40 volontari, ma l’aumento e la richiesta di volontari porteranno presto alla capienza di circa il doppio, nonostante la reperibilità di dispositivi di Protezione Civile individuale, non sia facile, considerati i costi elevati per ogni volontario.

Le esercitazioni in sede saranno tuttavia dedicate alle attività inerenti la Protezione Civile. Una squadra a disposizione dei cittadini che ha da poco un nuovo delegato: il vicesindaco Marco Agosta, che si aggiunge al referente comunale Sandro Villano.