Ventimiglia, il sindaco Flavio Di Muro presenta la sua giunta

7 giugno 2023 | 15:13
Share0

Tutte le deleghe assegnate dal sindaco

Ventimiglia. E’ stata presentata ufficialmente nel primo pomeriggio, nella sala consigliare del Comune di Ventimiglia, la nuova giunta dell’era Flavio Di Muro sindaco.

In campo al sindaco, restano le deleghe a Sicurezza e Polizia locale, Personale, Affari generali, Servizi legali, Partecipazioni, Programmazione europea, Infrastrutture e grandi opere.

Vice Sindaco è Marco Agosta (Forza Italia), che ha ricevuto le deleghe a Commercio, Protezione civile, Servizi sociali e socio-sanitari, Scuola e servizi scolastici, Politiche abitative. «Sono molto orgoglioso di essere qui – ha dichiarato Agosta – E’ una grande soddisfazione servire la città. Ringrazio tutti i cittadini e il mio partito che mi ha sempre sostenuto fin dall’inizio. Abbiamo creato una squadra dinamica, efficiente, unita e coesa. Ce la metterò tutta per servire la nostra amata città».

Marco Agosta

Domenico Calimera (Lega), assessore a Lavori pubblici e manutenzioni, Verde pubblico, Frazioni, Cimiteri, si è detto «particolarmente emozionato. Devo ringraziare soprattutto il mio partito, perché ha voluto delegare me a questa mansione. Non è un compito semplice, sappiamo tutti in che condizioni versa la città. Da parte mia ci sarà il massimo impegno. Metterò a frutto le esperienze del passato. Metterò il massimo impegno per città e cittadini di Ventimiglia: sarò sempre a disposizione di tutti».

Domenico Calimera

L’assessore Adriano Catalano (Fratelli d’Italia) ha ricevuto le deleghe a Bilancio, Tributi, Urbanistica, Edilizia privata, Difesa del suolo, Demanio, Patrimonio e Viabilità. «E’ una grande emozione calcare di nuovo quest’aula che mi ha visto entrare da ragazzo e uscirne da uomo maturo – ha sottolineato Catalano -. Ringrazio il sindaco e tutti i colleghi. Cercherò di condurre il mio mandato all’insegna del confronto, perché ritengo che ognuno di noi debba fare la propria parte».

Adriano Catalano

«Sono molto orgogliosa e grata dalla fiducia ricevuta in primis dal mio partito e da Flavio Di Muro. Prometto una presenza costante sul territorio, in ufficio, a disposizione dell’utenza: riceverò chiunque abbia necessità. Siamo persone predisposte all’ascolto, vogliamo dare impronta diversa rispetto al passato» ha dichiarato Milena Raco (Forza Italia), assessore ad Ambiente, Igiene e nettezza urbana, Ciclo delle acque. Mentre la collega Serena Calcopietro (Fratelli d’Italia), è assessore a Turismo, Manifestazioni, Cultura, Sport, Terra. «Voglio ringraziare tutti – ha detto Calcopietro – Chi mi ha votato dal principio. E’ stata la mia prima candidatura e ricoprire questo ruolo significa tanto. Sono sicura che tutti insieme faremo un buon lavoro: siamo pronti per il bene di Ventimiglia».

Milena Raco
Serena Calcopietro

Resta da definire il nome del presidente del consiglio comunale che, secondo indiscrezioni, è stato individuato nella persona dell’ex assessore Giovanni Ascheri (Fratelli d’Italia).

«Ringrazio i consiglieri comunali presenti oggi e le persone che hanno sostenuto la mia candidatura – ha detto Di Muro, spiegando come è avvenuta la scelta della giunta -. Sono stato sostenuto dal centrodestra, da liste politiche e da liste civiche, e quindi ritengo di dover continuare a dare fiducia alle persone che hanno dato fiducia a me. Qualche giorno fa, ho chiesto alla squadra di fare un’istruttoria per valutare quali fossero le figure più indicate a ricoprire il ruolo di assessore. Sono soddisfatto del nuovo metodo intrapreso: c’è stata una discussione interna, ma la sintesi si è trovata in tempi brevi».

Parlando della nuova giunta, l’onorevole Di Muro ha aggiunto: «Sono persone meritevoli di coprire i ruoli assegnati. Alcuni li conosci da tempo, altri da meno: mi sono fatto dare i loro curriculum e ho avuto con loro un colloquio personale. Ognuno di loro ha già avuto esperienza e con questo intendo titolo di studio o esperienza lavorativa rispetto alle deleghe che sono state loro assegnate, o esperienza amministrativa. Credo che anche a livello anagrafico sia rappresentato il giusto connubio tra esperienza e rinnovamento. Sono state rispettate le quote di genere e anche le preferenze espresse con il voto dai cittadini. Da domani ciascuno di loro si toglierà la casacca del proprio partito: perché la giunta lavorerà in maniera sinergica a disposizione di tutti i ventimigliesi».

Il prossimo passo della nuova amministrazione sarà quello di convocare il primo consiglio comunale, quando verrà eletto anche il presidente del consiglio. Nel frattempo, comunque, Di Muro non è rimasto con le mani in mano: «In questa prima settimana mi sono occupato della macchina comunale – ha spiegato – Abbiamo prorogato i dirigenti e stiamo cercando di riorganizzare le stanze anche per avere su questo piano tutti gli uffici degli assessori per essere una squadra, e non un uomo solo al comando: questo è il messaggio che incarna la nuova amministrazione». Di Muro ha dichiarato di aver anche incontrato alcuni esponenti della minoranza: «Siamo aperti al confronto, al dialogo – ha detto – Il nostro sarà un atteggiamento di apertura e non di chiusura».

«Sicurezza per noi è il tema prioritario – ha aggiunto – Abbiamo già iniziato con azioni volte al ripristino di legalità nella città. Oggi, ad esempio, sono in corso operazioni di pulizia nell’area antistante la Caritas, e continueranno domani. Ho già detto alla Caritas che siamo disponibili a sperimentare il Pad in quella zona, ma al contempo, se apriamo degli spazi, sono intollerabili situazioni di degrado e di inciviltà in via san Secondo come è accaduto in passato. Sarebbe altrimenti una contraddizione dell’azione che stiamo promuovendo».

«Altra emergenza è quella della stagione estiva – ha aggiunto – Quindi in questi due giorni abbiamo accelerato su pratiche che abbiamo trovato in itinere, come rendere pulite, sicure, dignitose le spiagge del nostro litorale. Per questo abbiamo fatto partire  lavori da Latte a Nervia in contemporanea, con due ditte diverse. Ho incontrato, insieme agli uffici che ringrazio, la ditta che si occupa del cantiere della pista ciclabile per condividere un cronoprogramma che dia ai cittadini la possibilità di accesso alle spiagge, utilizzo docce, e parcheggi».

Inoltre, conclude il sindaco, «oggi abbiamo fatto la verifica di bilancio. I revisori, insieme agli uffici, hanno certificato un bilancio in salute. Ci sarà a breve la firma del commissario straordinario. Al momento, comunque, posso dare rassicurazioni sulla solidità del nostro bilancio comunale».