imprudenza |
Cronaca
/
Levante
/

Vela sugli scogli a Marina di San Lorenzo, interviene la Guardia Costiera

21 giugno 2023 | 18:53
Share0
Vela sugli scogli a Marina di San Lorenzo, interviene la Guardia Costiera
Vela sugli scogli a Marina di San Lorenzo, interviene la Guardia Costiera
Vela sugli scogli a Marina di San Lorenzo, interviene la Guardia Costiera
Vela sugli scogli a Marina di San Lorenzo, interviene la Guardia Costiera

Lo scafo partito dal porto di Imperia, nonostante le cattive previsioni meteorologiche, era impossibilitato a manovrare a causa di un’avaria al motore e alla rottura delle vele

San Lorenzo al Mare. Nella mattinata di mercoledì 21 Giugno la Sala Operativa della Guardia Costiera di Imperia ha ricevuto una segnalazione solamente da parte del porto turistico di Marina di San Lorenzo e non anche dai diportasti coinvolti, circa la presenza di un’unità a vela in evidente difficoltà di manovra che si stava avvicinando pericolosamente agli scogli dell’imboccatura del porto. E’ stata dunque immediatamente inviata in zona l’unità SAR CP 882 e via terra personale della Guardia Costiera di Imperia.

La barca a vela partita dal porto di Imperia, nonostante le cattive previsioni meteorologiche, era impossibilitata a manovrare a causa di un’avaria al motore e alla rottura delle vele, ciò ha causato l’urto contro gli scogli del molo di levante del porto di Marina di San Lorenzo ed il successivo incaglio.
I due occupanti, sotto il coordinamento del personale militare intervenuto da terra, sono stati soccorsi soccorsi, sbarcati e portati in salvo tramite una catena umana creatasi tra la stessa imbarcazione e la scogliera. I due diportisti, entrambi di nazionalità francese, hanno raggiunto terra illesi e in ottime condizioni di salute.

Al fine di prevenire eventuali criticità di natura ambientale, dovute al gasolio ancora contenuto nei serbatoi dell’imbarcazione, la Capitaneria di porto di Imperia ha diffidato il Comandante dell’unità a porre in essere ogni accorgimento atto a scongiurare uno sversamento di idrocarburi in mare e comunque contenere ogni eventuale possibile danno ambientale. Purtroppo, a causa delle particolarmente avverse condizioni meteo marine, gli operatori tecnico portuali interessati sia per la protezione dell’ambiente marino che per il disincaglio e successivo rimorchio dell’unità, all’attualità non hanno potuto procedere in sicurezza alle predette operazioni. Il personale della Capitaneria di Porto di Imperia continuerà a monitorare la situazione in atto fino alla messa in sicurezza dell’unità incagliata.

«In previsione dell’inizio della stagione estiva – si legge in una nota stampa della Guardia Costiera – si coglie l’occasione per raccomandare ad ogni diportista, prima di intraprendere la navigazione, di informarsi sulle condizioni meteo in atto e previste, di controllare l’affidabilità della propria unità e di prestare la massima attenzione ad eventuali oggetti che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza della navigazione».