Turismo, una promozione unitaria per i Comuni della Riviera dei Fiori

21 giugno 2023 | 16:42
Share0

Costituita la società consortile DMO Riviera dei Fiori

Sanremo. Un programma di promozione turistica unitario per i comuni dell’imperiese, finalizzato al rilancio del marchio della “Riviera dei Fiori“, è stato presentato nel pomeriggio, presso la sala privata del Casinò di Sanremo, dalla Camera di Commercio e da “DMO Riviera dei Fiori” (Destination Management Organization), organismo di promozione territoriale.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore al Turismo di Sanremo, Giuseppe Faraldi: «E’ un progetto molto importante, una promozione 2.0 – ha detto – Una promozione sinergica di tutto il territorio della nostra provincia, perché vendiamo un prodotto che non può essere limitato al mare. Noi abbiamo mare e montagna e dobbiamo promuoverle insieme, come ha già fatto il comune di Sanremo con Sanremo Outdoor».

Alla presentazione hanno preso parte l’assessore regionale Marco Scajola e la consigliera regionale Mabel Riolfo, il vicepresidente della Provincia di Imperia e sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, insieme con l’assessore Giuseppe Ierace e la consigliera Valeria Cannazzaro, il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi con l’assessore al Turismo Luca Spandre, l’assessore al Turismo di Ventimiglia Serena Calcopietro, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.

L’incontro, alla presenza di molti sindaci e assessori del territorio, ha avuto come tema la presentazione delle iniziative avviate per tornare a promuovere lo storico marchio territoriale della Provincia di Imperia.

«Obiettivo della DMO è il rilancio della Riviera dei Fiori come destinazione turistica unitaria – ha dichiarato Enrico Lupi -. Un territorio unico che comprende 66 comuni, tra costa ed entroterra, e registra ogni anno 1 milioni di arrivi turistici e 3 milioni di presenze contando le sole strutture ricettive. Abbiamo fatto un ragionamento molto semplice, riconoscendo che il turismo è l’asse portante delle nostre economie, allora ci siamo domandati se potevamo trovare qualche mezzo, qualche strumento, che vendesse quello che è il nostro territorio. Noi abbiamo questa storicità della Riviera dei Fiori, questo collante che ha venduto le nostre località in maniera sinergica in Italia e nel mondo ormai da moltissimo tempo, quindi abbiamo creato questa formula, questa Dmo, facendo un investimento per poter partire».

«La DMO, costituita in forma di società consortile fra la Camera di Commercio e le associazioni di categoria del settore turistico, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria – ha spiegato Marco Benedetti, amministratore Unico DMO -, ha avviato la sua attività già nel 2022 con il recupero del marchio Riviera dei Fiori».

Nella fase di avvio la DMO si è attivata per costituire una cerniera di coordinamento fra la parte pubblica e la parte privata, interpretando le esigenze di operatori e turisti ed evitando sovrapposizioni con le strategie avviate dalle singole amministrazioni.

In questo senso è in corso di implementazione una Mediateca della Riviera dei Fiori, che raccoglie i materiali video e fotografici realizzati dai Comuni, e che sarà implementata poi con nuove produzioni al fine di arrivare a coprire le esigenze dei media tradizionali e online che intendono promuovere la destinazione e dei tour operator italiani e stranieri che hanno intenzione di realizzare programmi di viaggio basati sulle località del comprensorio.

Considerando che un brand territoriale forte è alla base della promozione di una destinazione turistica, la DMO punta ad una rinascita completa del marchio, incentivando anche le amministrazioni e gli operatori ad inserire il logo sui loro siti e sulle loro pubblicazioni e a ripristinare i cartelli segnaletici stradali all’ingresso delle singole località e puntando ad installare nuovi pannelli promozionali sulle principali arterie, dopo i due cartelli già presenti sull’Autostrada dei Fiori.

E’ stata anche ripresa la stampa di nuovo materiale informativo ad uso degli uffici di informazione turistica e delle strutture ricettive, con una nuova edizione della cartina stradale della Provincia di Imperia, e di un nuovo dépliant d’ambito con percorsi culturali e paesaggistici.

Dopo il recupero del dominio storico, è in corso di implementazione e rilancio il sito www.rivieradeifiori. travel, il cui concetto è di essere un hub delle risorse turistiche provinciali, pubbliche e private, e non una semplice guida turistica. Sono in via di completamento la sezione dedicata alle singole località, con una scheda informativa per ciascun comune della Riviera, e le informazioni per contattare gli IAT presenti sul territorio e i link ai siti turistici e istituzionali.

È anche stata inserita una sezione dedicata alle manifestazioni, con l’obiettivo di fornire ai turisti e agli operatori un calendario eventi unitario della Riviera dei Fiori, dove per ciascuna manifestazione saranno messi a disposizione i riferimenti degli organizzatori e i link ai siti ufficiali dei singoli eventi. In programma anche una sezione dedicata agli itinerari nella Riviera dei Fiori, con particolare attenzione ai progetti europei che la Camera di Commercio sta seguendo in sinergia con le istituzioni del territorio, come Pays Aimables e Itinera Romanica+.

È inoltre già stato attivato un servizio di informazioni turistiche territoriale, con l’ambizione di poter sostenere e coordinare anche l’attività dei singoli uffici di informazione e accoglienza turistica che già oggi promuovono efficacemente le singole località.

A completamento della strategia di ritorno sul mercato turistico Riviera dei Fiori, sono anche stati aperti i profili social su Facebook e su Instagram con hashtag #dmorivieradeifiori, che saranno oggetto di un lavoro progressivo di pubblicazione di contenuti e di promozione mirata ad implementarne la community. Sono stati inoltre avviati i rapporti istituzionali e le prime collaborazioni con le entità regionali che si occupano di promozione nel campo del turismo e dell’agroalimentare, l’Agenzia di Promozione Turistica In Liguria e Liguria International.

La DMO Riviera dei Fiori, con il sostegno indispensabile delle istituzioni, dalla Regione Liguria, alla Provincia di Imperia e alle singole Amministrazioni Comunali, si accredita oggi nel ruolo di coordinatore delle azioni turistiche territoriali, con l’obiettivo anche di generare dei risparmi di scala sui costi di promozione sostenuti dalle singole località.