Troppi cinghiali a Pigna, il sindaco firma ordinanza per tutelare incolumità dei cittadini

Vietato dare cibo agli animali selvatici, obbligo di tenere puliti i terreni
Pigna. E’ allarme ungulati in alta Val Nervia, tanto che a Pigna il sindaco Roberto Trutalli ha firmato un’ordinanza per la prevenzione dei rischi connessi alla presenza e alla circolazione dei suini selvatici nel centro del paese e nella frazione di Buggio.
Gli avvistamenti di cinghiali sono sempre più frequenti, e la presenza degli ungulati sta diventando un vero e proprio «allarme sociale». Come già fatto qualche giorno fa dal sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, il primo cittadino di Pigna vieta «a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo agli ungulati appartenenti alla specie “Sus scrofa”, nome comune “cinghiale”».
Inoltre, «tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicienti le strade del Comune di Pigna sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali».
Gli agenti del nucleo di vigilanza faunistico ambientale regionale, supportati dalla polizia locale, sono incaricati di intervenire per rimuovere i cinghiali che frequentano il paese.