Tre nuove scuole a Sanremo, aggiudicati appalti Pnrr per 4,6 milioni di euro

8 giugno 2023 | 18:29
Share0
Tre nuove scuole a Sanremo, aggiudicati appalti Pnrr per 4,6 milioni di euro

Demolizione e ricostruzione degli istituti per l’infanzia Maria Goretti e Borgo Tinasso. Nuovo polo 0-6 anni in via Duca degli Abruzzi

Sanremo. Sono stati aggiudicati oggi dalla stazione unica appaltante dei Comuni di Sanremo, Taggia e Badalucco, lavori per la demolizione, ricostruzione e realizzazione ex novo nella Città dei fiori di tre plessi scolastici dedicati all’infanzia. Tutti i bandi sono finanziati con i fondi del Pnrr destinati a istruzione e ricerca su cui l’amministrazione Biancheri ha lavorato alacreménte negli ultimi due anni.

L’ultimo in ordine di tempo a essere stato aggiudicato è l’appalto per i lavori di adeguamento sismico, attraverso la sua demolizione e ricostruzione, dell’edificio scolastico dell’infanzia Maria Goretti (Comprensivo Sanremo Centro Ponente) di via Margotti 37, quartiere di Baragallo. La commessa è stata assegnata, a seguito di gara a evidenza pubblica, alla “S.C.C. s.r.l.” di Mondovì per l’importo di 1,4 milioni di euro. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori è fissato in 540 giorni naturali e consecutivi.

“Il progetto prevede – si legge nella relazione del Comune – la demolizione dell’edificio scolastico ad eccezione del nuovo refettorio, e la completa ricostruzione su due piani. Al piano seminterrato sono previsti gli spazi di servizio, cucina e servizi igienici per addetti e per esterni, oltre a locali deposito e dispensa. L’ingresso a questo livello permette il superamento delle barriere architettoniche tramite una piattaforma elevatrice, che raggiunge il piano superiore direttamente nella zona aperta centrale della Piazza. Questo spazio collettivo è il fulcro dell’attività scolastica su cui affacciano le tre sezioni, i servizi igienici degli insegnanti, l’infermeria, il deposito e la rampa di collegamento al refettorio esistente, posto ad una quota superiore a quella del resto del piano, che invece comunica direttamente con l’esterno”.

Il secondo appalto aggiudicato per i finanziamenti ottenuti dal responsabile del procedimento l’ingegnere Danilo Burastero, dirigente del settore Pnrr, Lavori pubblici, Fondi europei ed espropri dell’ente locale, e dall’architetto Giulia Barone, riguarda un’altra demolizione e conseguente ricostruzione della scuola dell’infanzia Borgo Tinasso, situata nell’omonimo quartiere e da decenni in attesa di un intervento definitivo volto all’eliminazione delle baracche provvisorie che ospitano le sezioni. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta “Edilservizi s.r.l.” di Albissola Marina per un importo complessivo peri a circa 2 milioni di euro. Ai sensi del capitolato speciale, il tempo utile per ultimare tutti i lavori è fissato in 411 giorni naturali e consecutivi. Prevista la realizzazione dell’edificio scolastico, di un impianto fotovoltaico, di una vasca di irrigazione (recupero acque meteoriche) e smaltimento acque bianche e lo spostamento di 2 alberi da reimpiantare nel medesimo lotto. L’incremento dei posti a seguito dell’intervento è stimato in 50 unità.

L’intervento più importante riguarda senza dubbio il nuovo plesso dell’infanzia che sarà costruito ex novo in via Duca degli Abruzzi, in un appezzamento comunale collocato a ridosso di Villa Ormond. Assegnati lavori per 1,2 milioni di euro all’impresa “MB Geoteams s.r.l.” di Savona. Prevista la nascita di un polo 0-6 anni costituito da un nido d’infanzia composto da 3 sezioni per un totale di 36 bimbi e una scuola dell’infanzia composta da 3 classi per un totale di 60 bimbi. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori è stabilito in 700 giorni, circa 2 anni di cantiere.

Sempre frutto del lavoro della staziona appaltante Sanremo-Taggia-Badalucco, nelle scorse ore è stato aggiudicato un altro milione e 100 mila euro del Pnrr alla “Bresciani Asfalti S.r.l” di Torino, che ha offerto un ribasso a base d’asta del 15,27%, per i lavori di demolizione e ricostruzione dell’istituto Maria Ausiliatrice di via Papa Giovanni XXIII di Taggia.