Tornano bici elettriche e monopattini in affitto a Ponente, ma cambia la ditta

29 giugno 2023 | 07:00
Share0
Tornano bici elettriche e monopattini in affitto a Ponente, ma cambia la ditta

La società che si era aggiudicata la gestione del servizio, lo scorso marzo ha dato forfait

Vallecrosia. Torna il servizio di affitto a breve termine di biciclette tradizionali, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici nei territori dei comuni di Vallecrosia, Bordighera, Camporosso e Dolceacqua, che già lo scorso anno avevano sperimentato la mobilità in sharing al fine «di prevenire e contrastare l’inquinamento dell’aria e tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini, riducendo fortemente l’inquinamento sia atmosferico sia acustico, offrendo la possibilità di ridurre il traffico veicolare».

Dopo un anno di prova con la società Emtransit S.r.l. Dott di Milano, che si era aggiudicata l’affidamento del servizio per due anni, rinnovabile fino ad un massimo di altri due, la gestione passa in capo al secondo classificato del bando intercomunale: la società Bird Rides Italy S.r.l., con sede in Piazza Belgioioso, 2, sempre a Milano.

Questo perché, nonostante la Emtransit avesse ancora un anno di contratto, rinnovabile per ulteriori due anni, la stessa società il 20 marzo scorso ha comunicato al comune di Vallecrosia, ente capofila, di voler rinunciare allo svolgimento del servizio. Essendo già decorso un anno di durata in via sperimentale del servizio, però, si legge nella determina pubblicata sull’albo pretorio del comune di Vallecrosia, «il subentro nella gestione dello stesso, da parte della società Bird Rides Italy S.r.l., avrà la durata di un anno, rinnovabile fino ad un massimo di ulteriori due anni».