Torna la 7Summi7s Challenge Alpi Liguri dell’alpinista imperiese Lorenzo Gariano
Una due giorni sopra i 2000 metri sulle cime più alte delle Alpi Liguri per un totale di quarantadue chilometri
Ormea. Torna puntuale la 7Summi7s Challenge Alpi Liguri organizzata dell’alpinista imperiese Lorenzo Gariano che si svolgerà il 1 e 2 luglio. Una due giorni sopra i 2000 metri sulle cime più alte delle Alpi Liguri per un totale di quarantadue chilometri. Un’edizione sempre più rosa, con la partecipazione quest’anno di quindici donne e cinque uomini, ed internazionale con la presenza di due danesi e due inglesi.
«L’idea nacque nel 2009 dopo che ho completato le sette cime più alte nel mondo- racconta Gariano- e mi venne l’idea di farlo in maniera più soft e di fare in una traversata delle sette cime più alte delle Alpi Liguri. Quest’anno, questa edizione, è dedicata alla memoria del mio amico Noel Hanna alpinista morto lo scorso aprile sull’Annapurna».
«Si parte dal rifugio Chionea ad Ormea, in provincia di Cuneo, per raggiungere il Pizzo di Ormea e Bric Conoia, proseguendo alla volta del Mongioie. Quest’anno dormiremo in un posto diverso dagli altri ossia la foresteria di Carnino e alla sera ci sarà la musica di Mauro Vero. Una novità delle ultime edizioni è rappresentata da un’alta iscrizione delle donne che quest’anno più di quindici contro cinque uomini ma anche la presenza di due danesi e due inglesi».
«Il giorno dopo- prosegue Gariano- il percorso un percorso per arrivare al rifugio Don Barbera per proseguire per il Bertrand, Missun e completare il cerchio con il Saccarello. Il percorso termina al Rifugio La Terza, accanto al Monte Saccarello, dove si celebra il tutto con buffet finale, dando in regalo una T shirt tecnica di Finisher, certificato di merito, una borsa con prodotti del territorio e vari gadget. Infine il minibus ci porterà al punto di partenza ad Ormea dove abbiamo lasciato i vari mezzi. In due giorni si percorreranno 42 chilometri con 4mila metri di dislivello, in un ambiente unico dove si potrà ammirare dalle Alpi il mare e azalee e rododendri».
Logistica: I partecipanti si riuniscono il venerdì sera al Rifugio Chionea, dove dopo la cena si fa il consueto briefing e controllo attrezzatura.
Sabato primo giorno: partenza per il Pizzo di Ormea, Bric Conoia , Mongioie con arrivo alla Foresteria di Carnino o al Rifugio Mondovì – Don Barbera, a dipendere dal percorso scelto. Cena al Rifugio con serata musicale di un musicista locale.
Domenica Secondo giorno: Partenza per il Marguareis che a 2657 è la vetta più alta Alpi Liguri. Si prosegue poi per il Bertrand, Missun e completare il cerchio con il Saccarello, vetta più alta della Liguria. Il percorso termina al Rifugio La Terza, accanto al Monte Saccarello, dove si celebra il tutto con Buffet finale, T shirt tecnica di Finisher, certificato di merito, borsa con prodotti del territorio, vari gadget. Infine il minibus ci porterà al punto di partenza ad Ormea dove abbiamo lasciato i vari mezzi.
Lo zaino( da 20-30 litri e il cui peso non deve superare i 10-12 kg, per affrontare la Seven Summit Ligure deve contenere:
Essenziale: Scarponi o scarponcini, , occhiali da sole, giacca a vento o guscio, maglione/pile, pantaloni/giacca Gore-tex, biancheria di ricambio, borraccia da 2-3 litri (piena), set pulizia personale, asciugamani microfibra, sacco lenzuolo, repellente per insetti, crema solare 50+
Utile: cappellino e guanti leggeri, bastoncini da trekking, coltellino monouso, lampada frontale, extra biancheria di ricambio, copri zaino gore-tex, bussola, extra pile, buff viso, farmacia personale, cerotti vescica, cartina della zona
Facoltativo: macchina fotografica, binocolo, energy snack, fischietto, tappi per orecchie