Taggia, il gruppo ANMI compie 70 anni. Tutto pronto per le celebrazioni

La Festa della Marina è prevista per domenica prossima 11 giugno
Taggia. Tutto pronto per la Festa della Marina prevista per domenica prossima 11 giugno. In quel giorno verranno celebrati anche i 70 anni della formazione del gruppo “Zunino Pietro” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) di Taggia-Arma.
La giornata prevede la celebrazione della Santa Messa in ricordo di tutti i soci marinai deceduti. Di seguito il corteo che preceduto dalla banda musicale “Pasquale Anfossi” che si recherà a piazzale Boselli per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, attraversando via Boselli, corso Queirolo e piazza Chierotti. La cerimonia terminerà con la consegna da parte del presidente ai soci del Gruppo con oltre 25 anni di appartenenza dell’ANMI di un attestato di benemerenza rilasciato dalla presidenza nazionale.
Il locale gruppo ANMI riveste un ruolo importante per Taggia, infatti presso la sua sede si trovano cimeli, crest, modelli, strumenti di navigazione, tra cui i modellini
degli incrociatori Trento e Garibaldi, foto d’epoca e, come si legge in un documento comunale “tutto ciò che testimonia la passione e l’amore per il mare vissuto da tante generazioni di tabiesi a cui si rende omaggio a testimonianza delle cultura marinaresca del nostro territorio”. Sempre il gruppo tabiese ha stretti contatti con altre
associazioni liguri oltre quelle di Casale, Aosta, Taormina, e del Basso Piemonte e che la marineria arma-taggese conta anche una medaglia d’argento al valore militare, Nino Pesce, e un’altra di bronzo a Ugo Baroni oltre che tre croci di guerra.