Studenti e insegnanti in lutto per la scomparsa della maestra Nadia Angiolini a soli 61 anni

16 giugno 2023 | 13:49
Share0
Studenti e insegnanti in lutto per la scomparsa della maestra Nadia Angiolini a soli 61 anni

Le colleghe e amiche incontrate nel suo percorso di vita la ricordano con queste parole

Santo Stefano al Mare. E’ lutto nel mondo della scuola, dei docenti e degli insegnanti da Santo Stefano al Mare a San Lorenzo e Riva Ligure per la scomparsa, a soli 61 anni della maestra Nadia Angiolini. L’insegnante, originaria di Bergamo è mancata dopo una lunga malattia che purtroppo non le ha dato scampo.

Le colleghe e amiche incontrate nel suo percorso di vita a scuola la ricordano con queste parole: «Nadia, le tue passioni e l’insegnamento che ci hai lasciato. Quando vengono a mancare persone che hai conosciuto, soprattutto se con loro hai condiviso anni di attività lavorativa è facile cadere nella retorica e nella banalità, per questo non faccio un elogio postumo di tutte le innumerevoli e meravigliose qualità che avevi. Tutti noi che ti abbiamo conosciuta come insegnante di scuola primaria nel plesso di Santo Stefano al Mare, sia nella segreteria dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare (perché la tua pia compromessa salute non ti permetteva di proseguire nel lavoro di docente) non possiamo che apprezzare l’entusiasmo per la tua capacità di vivere ogni giorno con ironia, passione ed abnegazione. Quando poi sei arrivata nella segreteria dell’istituto non conoscevi il lavoro, ma già consapevole della malattia non ne facevi drammi né volevi compassione, anzi manifestavi una tale voglia di godere della vita da far sentire tutte noi a disagio quando lamentavamo i nostri problemi personali, che, seppur gravi erano nulla in confronto a quello che avresti ed hai affrontato negli ultimi anni di vita. Andavi da Riva Ligure a Milano per la chemio e dopo due giorni tornavi al lavoro e magari ti ritrovavamo sul “Poggio” con la tua inseparabile bicicletta sempre con il sorriso. Quel sorriso che non lasciava adito alla compassione. Mandavi a tutti noi foto di albe e tramonti e il messaggio era sempre lo stesso: “amate e apprezzate lo spettacolo della vita nonostante le vicissitudini”.

La tua vita è stata un esperimento quotidiano e per noi non morirai mar perché ti terremo in vita parlando di te e con te. “Hai saputo sopportare il peso della malattia, il peso di ogni passo, il peso del coraggio“. Per citare una canzone di Fiorella Mannoia. Grazie Nadia, da tutti i tuoi colleghi dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare».

Nadia Angiolini