Si è concluso a Sanremo il Corso Allenatori Uefa D

29 giugno 2023 | 14:55
Share0
Si è concluso a Sanremo il Corso Allenatori Uefa D

Rilasciato il patentino utile per allenare fino alla Serie D a 23 nuovi allenatori

Sanremo. Sabato 24 giugno si è concluso il Corso Allenatori “Uefa D”, che ha rilasciato il patentino utile per allenare fino alla categoria Interregionale a 23 nuovi allenatori delle Province di Imperia, Savona e Genova. Organizzato dall’Aiac Regionale, e gestito dalla Sezione di Imperia, il corso si è tenuto presso il centro sportivo di Pian di Poma e si è sviluppato in sette settimane per complessive 122 ore di lezione tra aula, campo sportivo e palestra.
Il docente di tecnica calcistica e Responsabile Tecnico del Corso è stato Franco Melani, proveniente dal Centro di Coverciano , braccio destro di Ulivieri a Cagliari e Torino nelle stagioni dal 1999 al 2022. Gli altri docenti del corso sono stati Angelino Matteo Marione – preparatore Torino (metodologia dell’allenamento), Fulvio Albè (medicina dello sport), Katya Iannucci (psicologia dello sport), Michele Manera (regolamento di gioco), Avv. Alessandro Calcagno (carte federali) , Francesco Giuliano (futsal), Mara Morin (calcio femminile), Vincenzo Steagapede ( Aiac).

«Il futuro del calcio imperiese passa attraverso la formazione dei tecnici » Detto, fatto : il pensiero del presidente Vincenzo Stragapede affonda la sua base nella realtà. Perché, da sabato scorso, 23 nuovi mister sono pronti a prendere posto in panchina e a educare ( calcisticamente e non ) altre generazioni di atleti. Si è concluso, infatti il corso per allenatori Uefa D, andato in scena a Sanremo e durato ben sette settimane.

«Sono molto soddisfatto – afferma il presidente di Aiac Imperia – organizzare molti corsi allenatori era uno dei miei principali obbiettivi da quando sono diventato presidente . La formazione di chi sta in panchina è fondamentale. Abbiamo registrato gradimento e soddisfazione da parte di tutti, partecipanti e docenti – continua Stragapede – un ringraziamento doveroso va anche alle società Sanremese Calcio e Sanremo Rugby ed a Salvatore Ciaramitaro che hanno messo a disposizione per le lezioni le strutture del Centro di Pian di Poma».

VINCENZO STRAGAPEDE

riviera24 - stragapede