Secondo incontro internazionale dei comuni firmatari della carta di partenariato Pelagos

12 giugno 2023 | 18:52
Share0
Secondo incontro internazionale dei comuni firmatari della carta di partenariato Pelagos

Sottoscritto da Francia, Italia e Principato di Monaco è entrato in vigore nel 2002

Il 22 giugno 2023, la città di Sassari ospiterà il “II Incontro Internazionale della Carta di partenariato Pelagos”. L’Accordo Pelagos per la creazione di un Santuario per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo, è stato sottoscritto da Francia, Italia e Principato di Monaco ed è entrato in vigore nel 2002.

Il Santuario Pelagos è l’unica area internazionale transfrontaliera dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo. Si tratta infatti di un’area caratterizzata da una straodinaria biodiversità, nella quale sono regolarmente osservate otto specie di cetacei e nella quale può essere avvistata di rado anche la Foca monaca.

L’Accordo è stato creato con lo scopo di migliorare la conservazione dell’ambiente marino, valutando e gestendo l’impatto dell’uomo sulle specie e sull’habitat dei mammiferi marini. Il Santuario è un’“Area Specialmente Protetta d’Importanza Mediterranea” (SPAMI) riconosciuta dalla Convenzione di Barcellona del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite.