Sanremo, tra i protagonisti del concorso internazionale di equitazione anche uno sceicco del Qatar

8 giugno 2023 | 08:34
Share0
Sanremo, tra i protagonisti del concorso internazionale di equitazione anche uno sceicco del Qatar

Si tratta di Khalifa Al Thani,

Sanremo. Uno sceicco del Qatar, Khalifa Al Thani, è fra i protagonisti, da domani, venerdì, a domenica, del Concorso internazionale di equitazione di Sanremo. Manifestazione che raddoppierà con un altro concorso la prossima settimana, dal 15 al 18, ed è stata chiamata, come da tradizione, Jumping Sanremo. E’ il fiore all’occhiello fra le molte inziatve e gare organizzate dalla Società Ippica Sanremo. Sono impegnati centocinquanta concorrenti e duecentocinquanta cavalli provenienti da Belgio, Brasile, Egitto, Francia, Georgia Germania, Qatar, Principato di Monaco, Arabia Saudita, Svizzera, Slovenia, Croazia oltre che dall’Italia.

Fra i nomi di rilievo (e di richiamo) ci sono proprio quelli di Sheikh Khalifa Al Thani, della famiglia regnante del Qatar, con il compagno e Khalid Ali Al Abda, l’ex campione italiano e azzurro Natale Chiaudani, Marco Pellegrino, che nelle ultime settimane vanta uno score eccezionale: sette gare vinte consecutivamente. E ancora Ignazio Uboldi e gli stranieri Ignace Philips (belga), il francese Laurent Calcus e il saudita Abdullah Alsharbatly.
La Società Ippica Sanremo mette in campo il suo istruttore e cavaliere di punta Felipe Nagata Coutinho Mendonca, brasiliano. Ottimi i risultati da lui conseguiti in passato: ha vinto più volte anche sul campo del Solaro. Poi ci sono Pietro Acchiardi, Giulia e Camilla Rossi, Viola Bartoli, Marie Eder Ferrero. Nelle categorie aggiunte (nazionali) figurano i giovanissimi Ginevra Saluzzo Madafferi, Rinaldo Federico, Adriana Athena Ladow, Eva Ardatovskaya e Desirée Furst.
“Siamo molto soddisfatti – spiega la presidente della Società Ippica Sanremo Maria Grazia Valle Valenzano Menada – per la bravura dei concorrenti che partecipano a questo concorso. Aspettiamo, qui al campo ippico, i sanremesi, altri della provincia e turisti. Avranno la possibilità di ammirare campioni e cavalli di pregio. Lo settacolo è assicurato”. L’ingresso al Solaro è libero a differenza di concorsi analoghi che si svolgono in tutto il mondo. I soli premi in denaro ammontano a 72 mila euro dei quali 26 mila per il Gran Premio, la gara più importante della tre giorni, in programma domenica pomeriggio. Trentaquattro in tutto le gare, comprese alcune valide per i Nazionale. Ogni giorno si inizia alle 8 e si prosegue fino al tardo pomeriggio.