Sanremo, iniziati i lavori per la rivoluzione di piazza Eroi

12 giugno 2023 | 10:39
Share0
Sanremo, iniziati i lavori per la rivoluzione di piazza Eroi
Sanremo, iniziati i lavori per la rivoluzione di piazza Eroi
Sanremo, iniziati i lavori per la rivoluzione di piazza Eroi

Saltano un centinaio di posti auto alla vigilia della stagione estiva

Sanremo. E’ incominciata questa mattina alle 7 la seconda fase delle indagini per la ricerca di ordigni bellici nel sottosuolo in piazza Eroi sanremesi, tra la torre saracena e l’incrocio di via Feraldi, dove è prevista la realizzazione del nuovo parcheggio interrato. I tecnici della ditta incaricata hanno transennato la piazza alle prime ore dell’alba.

Per i prossimi 2 anni (nella migliore delle ipotesi), piazza Eroi rimarrà preclusa al traffico veicolare. Cancellati alla vigilia del periodo estivo, in attesa di essere ricavati altrove, circa 100 posti auto su strisce blu. Alla conclusione delle indagini in corso si procederà allo spostamento dei sottoservizi pubblici (acqua, luce, gas e telefono) che verranno collocati nella loro futura destinazione definitiva. L’effettiva costruzione dell’opera inizierà solo dopo l’estate, con l’avvio dello scavo principale.

A seguito della chiusura della piazza, una parte dei banchi del mercato bisettimanale si trasferirà temporaneamente sul lungomare a partire da domani, martedì 13 giugno. A Sanremo, la rimozione dei parcheggi in piazza Eroi comporterà la perdita di un numero considerevole di posti auto che l’amministrazione comunale spera di recuperare in seguito, aprendo Corso Salvo d’Acquisto alla sosta delle macchine.

Park di piazza Eroi

Il progetto. Sarà adottata la formula del leasing in costruendo per la realizzazione dell’opera, che consiste in un partenariato pubblico-privato. Questo partenariato coprirà la progettazione esecutiva, il finanziamento, la costruzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria del nuovo parcheggio interrato in piazza Eroi Sanremesi per un periodo di 20 anni di gestione. Il costo totale dell’opera sarà di oltre 15 milioni di euro. Il progetto prevede la creazione di un totale di 201 posti auto, suddivisi su tre piani interrati. Inoltre, verrà realizzata una nuova piazza pedonale di 3300 metri quadrati con giochi d’acqua e lastricato in pietra locale.

Park di piazza Eroi