Sanremo 2024, il centrodestra civico esce allo scoperto: nasce l’associazione Anima
Portavoce del neonato movimento è l’avvocato Alessandro Sindoni
Sanremo. Si chiama “Anima” la nuova associazione costituita da un gruppo di ex amministratori locali, imprenditori, manager e professionisti, che mira a formare una lista civica in vista delle elezioni amministrative di Sanremo 2024. Sergio Tommasini – candidato sindaco nel 2019 contro Biancheri, al quale il manager sanremese si è avvicinato negli ultimi due anni -, l’avvocato Alessandro Mager -outsider della politica, tra i potenziali candidati sindaco della nuova realtà culturale -, e l’ex assessore al Turismo Alessandro Sindoni sono i principali promotori del progetto civico che punta ad aggregare le anime del centrodestra cittadino che non si riconoscono nel percorso dei partiti. Anime che attualmente non ricoprono incarichi pubblici in tutta la provincia di Imperia.
Anche se non se ne conoscevano nome e confini fino a oggi, di Anima in città si vocifera insistentemente da alcune settimane. In particolare da quando un sondaggio commissionato da Demetra aveva proposto come potenziali candidati sindaco Tommasini, Mager e Sindoni, raffrontati ad altri esponenti più o meno probabili, tra i quali figuravano l’ex sindaco Maurizio Zoccarato e la sua vice in Comune Claudia Lolli. Zoccarato di recente si è mosso per riunire gli esponenti della sua passata Amministrazione in preparazione della scadenza fissata a giugno del 2024. Un’elezione comunale che si terrà in concomitanza con le europee, nella quale il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino è chiamato a dimostrare, nella sua Sanremo – dopo il caso Imperia e il dietrofront su Luciano Zarbano -, di saper costruire una squadra vincente capace di esprimere un candidato unitario espressione della coalizione di governo.
La nota. Nasce “Anima”, il nuovo movimento civico-culturale di ispirazione liberal-democratica e cristiana, costituito da persone portatrici di diverse sensibilità del mondo sanremese e provinciale, che intendono contribuire a creare un nuovo percorso amministrativo e progettuale, finalizzato alla definizione di una proposta di governo per Sanremo 2024.
L’anima è la sede immateriale dei sentimenti, delle aspettative e degli obiettivi di ciascuno. “Anima” vuole individuare e farsi portatrice delle esigenze dei sanremesi per contribuire a disegnare, con forza, vitalità e competenza, la Sanremo del futuro. Il movimento ha la finalità di organizzare dei tavoli di lavoro per studiare e declinare i diversi temi importanti della città, quali: Anima Sociale, Anima progettuale, Anima Sportiva, Anima Ecologica, Anima Organizzativa, Anima e Innovazione e altri.
La sintesi di queste analisi sarà condivisa e discussa con tutti coloro che vorranno confrontarsi sui contenuti e sul futuro di Sanremo, poiché Anima intende privilegiare la politica del fare, del concretizzare e del concludere. Anima lavorerà per unire e non per dividere, per proporre e non per contrastare, per dialogare e non per emarginare, con lo scopo di dare un forte contributo a formare un nuovo gruppo dirigente capace di guardare al futuro di Sanremo con competenza, previdenza, lungimiranza e trasparenza. Anima nasce da un percorso di dialogo e confronto di questi ultimi mesi tra persone che hanno deciso di condividerne il progetto ed è aperta alle adesioni di tutti coloro che siano interessati a farne parte.
Tra i promotori dell’associazione ci sono: Franco Solerio, Sergio Tommasini, Alessandro Sindoni, Gianni Mascelli, Alessandro Mager, Stefano Puppo, Gianni Ostanel, Paola Cagnacci, Mario Lembo, Giuliano Monza, Monica Albarelli, Giulio Ghersi, Claudio Ciuffodoro, Maurizio Boeri, Fabrizio Ferlito, Marco Abbo, Luca Baldassarre, Sara D’Amico, Marco Musizzano, Orietta Trentinella, Maria Cristina D’Aquaro, Carlo Bessone, Simone Ricci, Deborah Silvestri, Giovanna Negro, Alessandro Marenco, Romano Capponi,Luciano Crespi e altri.
“Anima” è un’associazione aperta a tutti i cittadini sanremesi e nasce per guardare all’Amministrazione di Sanremo, che sarà il frutto delle elezioni amministrative del 2024, – dichiara Il portavoce della nuova associazione Alessandro Sindoni -. Intende costruire una nuova fase di dialogo politico con i gruppi civici dell’attuale amministrazione sanremese, le altre associazioni politiche e culturali e forze politiche, che hanno nel loro dna la concreta voglia di fare e realizzare, senza anteporre barriere di carattere ideologico, avendo di mira il concreto e attuale interesse dei cittadini, con una particolare attenzione alle generazioni future”.
“Sarà il punto d’incontro dove stimolare (animare) il confronto su tematiche importanti per la vita dei nostri concittadini come: Commercio, Turismo, Floricoltura, Viabilità e Parcheggi, Ambiente, Sport e Servizi Sociali”. Conclude Sindoni: “Avrà, anche, la finalità di creare un nuovo senso civico, diretto a riportare i concittadini alla diretta partecipazione al momento formativo delle decisioni amministrative e, poi, alle elezioni. L’associazione Anima si è dotata di una casella di posta elettronica e di un sito web su cui potranno essere effettuate le richieste di adesione. A partire dal mese di settembre inaugurerà una sede che costituirà luogo di incontro, dialogo e condivisione. Ringrazio tutti i concittadini, che hanno già manifestato la loro adesione alla Associazione e tutti quelli che vorranno farlo in seguito”.