Sanità, diagnosi più accurate e rapide grazie alla nuova strumentazione per i laboratori Asl1
Il dirigente Asl1 Stucchi: «L’obiettivo: un’ organizzazione ospedaliera e territoriale che deve essere pronta alle esigenze dei pazienti, con alta qualità e visione sul futuro»
Imperia. Tecnologia ed innovazione per diagnosi sempre più rapide ed accurate. Tutto grazie alla strumentazione “Abbott” per al “servizio dei laboratori di analisi dell’Asl 1 Imperiese le cui soluzioni diagnostiche sono utilizzate negli ospedali, nei laboratori e negli ambulatori di tutto il mondo ed anche in Asl1 nei presidi ospedalieri di Bordighera, Sanremo e Imperia
«L’anno scorso di questo periodo- spiega il dottor Giandomenico Poggi, direttore del Laboratorio analisi Asl1- avevamo presentato il laboratorio virtuale quello che avremmo realizzato dallo scorso agosto in avanti. Oggi c’è la presentazione della fase finale del laboratorio che è già in funzione da tre mesi che ci ha permesso di snellire molte attività che venivano fatte prima in modo manuale. Non siamo partiti da zero ma questo è un passo evolutivo importante. Le motivazioni di base sono due che il trasporto delle provette riconosciuto per barcode e radiofrequenza è un trasporto mono-provetta e la cosiddetta catena su cui le provette viaggiano non si può rompere in quanto è soltanto una traccia di plastica su cui si muovono i transporter delle provette. Questo ha fatto sì che abbiamo automatizzato dalla preanalitica alla post analitica e abbiamo potuto inserire sulla catena altre macchine».
«Siamo riusciti – conclude Poggi- ad automatizzare le strutture del laboratorio analisi nelle sue tre sedi, una rete fra i tre laboratori con una tecnologia di primo livello ma soprattutto velocizzare soprattutto i tempi grazie a questa innovativa strumentazione».
Una sfida per l’Asl1 ma la «sanità- afferma il dirigente Asl1 Luca Filippo Maria Stucchi– affronta continuamente nuove sfide: le risorse, le professionalità e la disponibilità dei servizi sono state messe a dura prova anche dalla recente pandemia. L’obiettivo però non è cambiato: un’ organizzazione ospedaliera e territoriale deve essere pronta alle esigenze dei pazienti, con alta qualità e visione sul futuro. Questa costanza l’abbiamo voluta riaffermare con la recente valutazione dei sistemi e servizi per i laboratori analisi di Imperia, Sanremo e Bordighera. E’ stata premiata una soluzione – prosegue Stucchi – che porta “valore”e alta affidabilità”».
«Aggiornamento e tempestività – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale Alessandro Piana – sono imprescindibili per garantire diagnosi accurate. L’ASL 1 punta sempre di più all’innovazione e continua a valorizzare le professionalità che, con grande competenza e spirito di servizio, operano per il bene comune. Solo combinando tutti questi fattori si può dare una visione concreta e globale per il futuro della nostra collettività».
Dopo l’estate prenderà il via l’iniziativa “open lab”, ossia il laboratorio sarà disponibile per attività divulgativa e di formazione per università, istituti tecnici, associazioni sanitarie e aziende per medicina del lavoro.