Il caso

Rsa Le Palme di Taggia, nuovo blitz della Guardia di Finanza

Acquisito il diario giornaliero infermieristico di una paziente

Taggia. Nuovi accertamenti della Guardia di Finanza all’interno della rsa Le Palme di Arma di Taggia, già al centro di una inchiesta, diretta dalla Procura di Imperia, su presunti maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti, per la quale nello scorso mese di febbraio, erano state iscritte nel registro degli indagati 32 persone, 24 delle quali raggiunte da misura cautelare.

Il blitz delle Fiamme Gialle è avvenuto lo scorso 31 marzo. Stando a quanto si apprende, i militari della Finanza avrebbero acquisito il diario giornaliero infermieristico di una paziente, su delega del sostituto procuratore Salvatore Salemi.

A confermare il fatto è il legale della residenza sanitaria assistita, l’avvocato Matteo Uslenghi, che parla di una veloce acquisizione di documenti da parte dei finanzieri, smentendo così le voci di un accurato sopralluogo durato ore all’interno della struttura. «Rispetto a queste voci di un accesso della Guardia di Finanza, che lo scorso 31 maggio avrebbe perquisito Le Palme per l’intera giornata, posso essere totalmente tranquillizzante: nulla di meno vero, come dimostra il relativo verbale – dichiara l’avvocato – Il 31 maggio si è semplicemente avuto, per il ritiro del diario giornaliero di un’ospite, un appuntamento concordato che si è esaurito, nel primo pomeriggio, nell’arco di mezz’ora. Certe voci infondate andrebbero sicuramente evitate, prima di tutto per la serenità degli ospiti e delle loro famiglie».