Riviera Trasporti, ragazza accusa malore su un autobus senza aria condizionata

17 giugno 2023 | 17:49
Share0
Riviera Trasporti, ragazza accusa malore su un autobus senza aria condizionata

La protesta dei sindacati

Imperia. Autobus senza aria condizionata, con impianti di climatizzazione vetusti e non funzionanti con l’arrivo del caldo chi viaggia su un autobus di linea della Riviera Trasporti molto spesso è costretto a subire il disagio di non ricevere il benché minimo refrigerio, come invece dovrebbe. Lo rendono noto le Segreterie Provinciali Faisa Cisal e Ugl Trasporti.

«Per l’ennesimo anno siamo costretti a segnalare il mancato funzionamento degli impianti di climatizzazione nella maggior parte degli autobus della flotta di Rt. La preoccupazione della Faisa Cisal e del Ugl Trasporti è che questa situazione possa generare un microclima invivibile all’interno dell’autobus, e che possa causare improvvisi malori sia per il conducente che per l’utenza, come avvenuto in data odierna in cui una ragazza ha avuto malore a causa delle temperature elevate all’intero dell’autobus. Pertanto il sindacato chiede all l’azienda di intervenire tempestivamente per risolvere il problema in tempi brevissimi».

«Il sindacato USB nell’esprimere un augurio di una pronta guarigione alla ragazza che si è sentita male su un bus di Rt sembra per un colpo di calore, rimarca per l’ennesima volta la denuncia sullo stato precario dei mezzi. Siamo all’inizio dell’estate e questo caso dovuto al caldo non fa che preoccupare maggiormente il personale. Dare la colpa a certi mezzi vecchi è solo l’ennesima scusa di chi non sta facendo nulla, anche quelli nuovi spesso hanno problemi analoghi, la verità è che nessuno vuole mettere mani in questa azienda, la direzione è assente e nulla facente sui problemi reali che il personale e l’utenza devono subire tutti i giorni. La politica latita ormai da anni, siamo sempre in attesa di sapere che futuro avremo. La scorsa settimana è stato “bellissimo” fare l’inaugurazione per il nuovo servizio navetta per i ciclisti a Sanromolo, peccato poi che in piazza e sui bus il direttore e la nuova presidente non si vedono mai. Chi guida è il parafulmine di tutti i problemi del caso, chi comanda se ne sta in ufficio col climatizzatore. Alzatevi! Togliete il torpore e venite a vedere come si lavora nelle nostre officine e sui nostri mezzi. È ora, già da un bel po di finirla con questo lassismo, dovete dare ai lavoratori il modo giusto di lavorare e all’utenza di viaggiare in sicurezza».