Provvedimento anti bulli |
Altre News
/
Politica
/
Societa
/

Riva Ligure, sindaco Giuffra: «Modifiche al regolamento di polizia locale per combattere il bullismo»

7 giugno 2023 | 13:15
Share0

Sanzioni da 300 a 1000 euro. «Non vogliamo fare cassa ma educare alla civiltà»

Riva Ligure. Combattere il bullismo, in ogni sua forma per mantenere una giusta educazione civile. Il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra ha annunciato quest’oggi che nel prossimo consiglio comunale verrà modificato il regolamento della polizia locale, con l’obiettivo di contrastare il bullismo.

«Parliamo di un tema a volte sconosciuto e che a volte non riempie le pagine dell’opinione pubblica locale ovvero il bullismo e il cyber bullismo. L’obiettivo di questo provvedimento, che sarà normato all’interno del regolamento di polizia urbana, prevede che vengano sanzionati comportamenti che provocano nocumento ad altri piuttosto che alla cosa pubblica. Si tratta di argomenti che non avrebbero rilevanza penale perché non ci andiamo a sostituire alle autorità preposte anzi le ringraziamo perché sono sempre presenti. Piuttosto, vogliamo sensibilizzare i genitori e le famiglie a comportamenti che siano di convivenza civica e civili e che permettano a tutti di vivere bene» ha dichiarato il sindaco Giuffra.

Le sanzioni saranno pecuniarie e non solo, come chiarito dal primo cittadino: «Andremo a sanzionare da 300 a 1000 euro coloro i quali abbiano la patria potestà e che compiano atti contro il buon vivere civile. La novità non è la sanzione, non siamo interessati a fare cassa o diventare ricettacolo di proteste di eventuali delatori. Dove sarà acclarato dalla polizia locale e dalle istituzioni cittadine un comportamento che ha poco a che vedere con la convivenza civile è importante che questa multa diventi un progetto di educazione civile. Il primo passaggio è l’educazione e non la repressione di determinati comportamenti».