Riva Ligure, arriva “Fuori scuola”: studenti in mostra per tre giorni
«L’iniziativa renderà consapevole la nostra cittadinanza di quanto stiamo facendo a scuola»
Riva Ligure. Dall’8 al 10 giugno prenderà il via una tre giorni dedicata agli studenti di Riva Ligure, al loro impegno e ai loro lavori svolti anche durante l’epoca Covid. L’iniziativa, dedicata al mondo scolastico, organizzata dall’Istituto Comprensivo Riva Ligure San Lorenzo al Mare in collaborazione con il Comune di Riva Ligure è stata presentata questa mattina dal sindaco Giorgio Giuffra, dalla dirigente scolastica Paola Baroni insieme alla consigliera comunale con delega all’Istruzione e docente Silvia Boeri, le referenti dei plessi Clara Musso e Monica Cortiula.
«Una iniziativa che vuole valorizzare il lavoro dei nostri ragazzi durante gli anni scolastici e riprendere la vecchia prassi dello spettacolo di fine anno che le norme Covid hanno bloccato. Abbiamo deciso di mettere insieme più eventi costruendo un mini calendario per raccogliere tutte quelle che sono state le attività degli alunni. Tengo particolarmente al rapporto con la scuola perché costruisce il futuro di una comunità. L’investimento nella scuola è importante non solo dal punto di vista infrastrutturale ma anche sui valori di nostri giovani» ha commentato il sindaco Giuffra.
Come sottolinea la dirigente scolastica Paola Baroni: «Un evento pensato dai docenti che ora, con il favore del comune abbiamo pensato di presentare a conclusione dell’anno scolastico con la mostra “Fuori Scuola”. L’iniziativa renderà consapevole la nostra cittadinanza di quanto stiamo facendo»
La manifestazione prenderà il via giovedi 8 giugno alle 18:30 con l’inaugurazione de “La mostra mai vista – le cose belle della scuola nascoste dalla pandemia” allestita dai ragazzi della scuola secondaria di l° grado di Riva Ligure all’interno dell’atrio comunale e del vicino “centro anziani”. L’8 giugno la mostra osserverà un’apertura serale e sarà visitabile dai cittadini anche nelle giornate di venerdi e sabato dalle 17:00 alle 20:00.
Proiezioni, documenti informativi, foto e altri materiali artistici coloreranno i locali comunali raccontando il lavoro degli studenti di oggi e di ieri con un focus particolare sul progetto dedicato al PON “Torri di avvistamento del Ponente”di cui l’Istituto è stato capofila in progetto pre Covid. Grazie alla collaborazione con Rione Orso Taggia e volontari del territorio, verrà proposto un allestimento in chiave storica all’interno dell’ingresso monumentale del Comune che, ospiterà tra l’altro anche una postazione dedicata ad una raccolta benefica e di occhiali da sole usati promossa dall’oculista Dott. Franco Lupi nell’ambito della sua attività di volontariato per i bambini del Nepal.
Sempre all’interno dell’iniziativa “Fuori scuola”, giovedì 8 giugno alle 21:00 presso il sagrato della chiesa di San Maurizio a Riva Ligure, andrà in scena il saggio musicale della scuola con gli alunni della Scuola Primaria “S. Pertini”, il Corolabo’ e “Orchestrando” della Scuola Secondaria “G. Marconi” coordinati dalla maestra Patrizia Marchese e dalla prof.ssa Vittoria Bessone. Infine a conclusione della tre giorni di eventi, sabato 10 giugno alle 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Riva Ligure si svolgerà un incontro culturale dedicato alle “Torri di avvistamento” con la presenza del Dott. Alessandro Castagnino. Per l’occasione verranno consegnate ai Sindaci del Comune di Riva Ligure e di Santo Stefano al Mare due pannelli in ceramica con gli stemmi dei Comuni realizzati dagli studenti