Ringhiere della ciclabile non a norma, 1,2 milioni dal Pnrr per sostituirle tutte

7 giugno 2023 | 09:50
Share0
Ringhiere della ciclabile non a norma, 1,2 milioni dal Pnrr per sostituirle tutte

Bando di gara di Regione Liguria per la progettazione definitiva ed esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria

Sanremo. Arrivano 1,2 milioni di euro del Pnrr per la progettazione esecutiva ed esecuzione della manutenzione straordinaria del parco costiero della Riviera dei Fiori, nel tratto ricompreso da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Il bando di gara per l’assegnazione dei lavori (offerte da presentare entro il 7 luglio), promosso direttamente da Regione Liguria, è rivolto alla sostituzione delle ringhiere non a norma presenti sulla pista ciclabile. Chilometri e chilometri di passamani che devono essere cambiati perché non confacenti agli standard attuali.

Il finanziamento, assegnato dal capitolo “rafforzamento mobilità ciclistica”, subinvestimento “ciclovie turistiche”, si aggiunge agli interventi programmati di Amaie Energia e Servizi srl, la società municipalizzata costituita dal Comune di Sanremo, partecipata da Regione e da diversi enti locali dell’imperiese, che di recente ha ottenuto una nuova convenzione pluriennale per la gestione della pista, valida per 18 anni. Al di fuori della Città dei fiori, i cui interventi sono sostenuti anche grazie all’aumento di capitale che Palazzo Bellevue ha approvato nei mesi passati (1,5 milioni), le risorse per la manutenzione ordinaria del parco costiero sono garantite dai margini che Amaie Energia riesce a realizzare dalla gestione in house (tramite affidamento diretto) di alcuni servizi pubblici locali, come le spiagge, i parcheggi e le darsene.

(Nella copertina una foto aerea della ciclabile di Ospedaletti)