Presentato il calendario delle manifestazioni estive di Imperia: 70 appuntamenti a partire dal 1 luglio con il concerto di Irene Grandi l’11 agosto

29 giugno 2023 | 16:37
Share0

Decine di eventi che caratterizzeranno l’estate imperiese nell’anno del Centenario della nascita della Città

Imperia. Si è tenuta oggi pomeriggio nella Sala Commissioni di Palazzo Civico la conferenza stampa in cui l’assessore alla cultura Marcella Roggero ha presentato il calendario della stagione estiva 2023 della città di Imperia. Saranno 70 gli eventi che caratterizzeranno l’estate imperiese nell’anno del Centenario della nascita della Città.

La prima data sarà sabato, 1 luglio, con tre appuntamenti: la Notte Bianca di Costa d’Oneglia, la Rievocazione della Partita Storica di Pallapugno a Sant’Agata e il concerto dell’organista spagnolo Angel Montero alla Basilica Collegiata di San Giovanni Battista a Oneglia. Si chiude con le Vele d’Epoca, in programma dal 5 al 10 settembre in Calata Anselmi.

Come per la passata estate, sono in programma due importanti momenti musicali su Banchina Aicardi nel porto di Oneglia: sabato 15 luglio, in collaborazione con l’Agenza regionale In Liguria, Imperia ospiterà “Monte Carlo Night Show” con l’artista Nick the Nightfly, per una serata tutta da ballare; l’11 agosto, all’interno dell’Imperia Unplugged Festival, sarà invece la volta di Irene Grandi, tra le più affermate e riconoscibili voci femminili del panorama musicale italiano.

L’estate imperiese presenterà inoltre alcune anticipazioni del calendario per i festeggiamenti del Centenario della città che prenderanno ufficialmente il via in autunno. Tra questi, il concerto itinerante “Passegiar Cantando per il Parasio”, in programma alle ore 21 di domenica 2 luglio nel centro storico di Porto Maurizio e la serata dedicata allo storico fotografo Giuseppe Ragazzi, mercoledì 5 luglio in piazza Antica dell’Ospizio a Oneglia

Tra le rassegne estive si segnalano: “Musica sotto le gru”, che vedrà la direzione artistica di Monica Tondelli; la rassegna musicale al Santuario di Montegrazie in memoria di Beniamino Giribaldi; “Imperia in Armonia”, con alcune cartoline musicali al Monte Calvario; la rassegna culturale “Un libro aperto” nel centro storico di Oneglia; il cinema all’aperto a Villa Faravelli e il Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane, con la direzione artistica del Maestro Giorgio Revelli.

Il calendario completo delle manifestazioni è consultabile su www.imperiaexperience.it