Pieve di Teco, nasce Ava, la cooperativa di comunità dell’Alta Valle Arroscia per il rilancio del territorio
Una delle caratteristiche delle cooperative di comunità è quella di incontrare tutte le realtà che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio sotto diversi punti di vista
Pieve di Teco. Sette produttori insieme per rilanciare il territorio e i prodotti locali dell’Alta Valle Arroscia. Dall’aglio di Vessalico, all’olio fino al miele, nasce Ava, che ha inaugurato il suo punto vendita in corso Mario Ponzoni a Pieve di Teco. Ava, Alta Valle Arroscia, è una cooperativa di produttori agricoli composta da sette soci, la prima cooperativa di comunità nata in provincia di Imperia, nell’ottobre 2020, grazie al finanziamento di Fondosviluppo. I soci sono produttori di olio, olive, aglio di Vessalico, zafferano, vino, conserve di verdure e miele.
«C’è da far capire tutte le potenzialità che sono in questa Valle- spiega il sindaco Enrico Pira– e una delle bellezze di questa Valle è la varietà nel settore agroalimentare con prodotti di nicchia, già noti a livello internazionale come l’aglio di Vessalico. Un bellissimo messaggio per il futuro anche dato dai giovani che rientrano per lavorare nelle aziende del territorio e questa cooperativa porta insieme queste eccellenze offrendole ai cittadini e turisti».
«Importante per il tessuto sociale e produttivo del territorio- ha dichiarato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana– che sarà anche un altro porta bandiera di quelle che sono i prodotti tipici del nostro territorio. La Valle Arroscia è stretta tra le montagne ma si sente anche il respiro del mare quindi le caratteristiche dei nostri prodotti godono di questa biodiversità straordinaria che caratterizza la regione liguria. La cooperativa è un ulteriore punto di riferimento ed è fondamentale nei nostri borghi , soprattutto nei borghi millenari come Pieve di Teco, portare avanti queste tradizioni».
«La cooperativa nasce nel 2020 e siamo un gruppo ben assortito di persone dell’Alta Valle Arroscia- spiega Alberto Ferrari presidente di Ava- ci sono aziende già consolidate sul territorio ma anche giovani che sono ritornati in Valle o appassionati come me e quello che ci unisce è la volontà di valorizzare il territorio e i suoi prodotti».
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare le collaborazioni a cui Ava ha dato vita in valle, e che intende incrementare , coinvolgendo via via altri soggetti, a partire da quella con l’azienda agricola Casa del Fauno: una delle caratteristiche essenziali delle cooperative di comunità infatti è quella di incontrare tutte le realtà che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio sotto diversi punti di vista: dalla produzione di eccellenze enogastronomiche alla promozione turistica, all’accoglienza, per elaborare strategie di valorizzazione di un territorio che custodisce ricchezze ancora in parte sconosciute: prodotti ed opportunità che sanno sorprendere i turisti più attenti, quelli alla ricerca dell’autenticità e della qualità del territorio in cui soggiornano. Le sette aziende produttrici sono Giallo Giulia, Colle sereno, Interra, Federico Ceriati, Alberto Ferrari, che è presidente della cooperativa, Osvaldo Maffone, Bartolomeo Matis.