Opere pubbliche

Ospedaletti, finalmente riapre la ciclabile (senza un pezzo). Ora la palestra vista mare

Venerdì l'inaugurazione dei lavori e la posa della prima pietra. Cimotti: «Opera sofferta. Fosse stato per me con la ditta sarei intervenuto in maniera drastica ma in Italia non è permesso»

Ospedaletti. Dopo due anni d’attesa, a tratti estenuante, Ospedaletti si prepara ad accogliere la vigilia di San Giovanni con l’inaugurazione di un tratto rinnovato della pista ciclabile. La cerimonia inaugurale è stata anticipata a questo venerdì, 23 giugno, alla mattina ore 11. A essere stati riqualificati sono circa 200 metri a ridosso del piazzale al mare, ma per venerdì una parte delle nuove aree pedonali non sarà pronta per ritardi nella consegna dei materiali. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, si terrà lo stesso.

Il valore complessivo dell’opera è di 690 mila euro, di cui una parte cofinanziata dal fondo strategico regionale 2020. I ritardi accumulati sono stati causati dall’alternarsi di più ditte nel cantiere e dall’aumento dei costi dei materiali. Questi fattori hanno avuto un impatto negativo sulle tempistiche, causando disagi significativi per la comunità e il tessuto commerciale locale. «La sofferenza patita fino a oggi – commenta il sindaco Daniele Cimiotti – è stata dovuta a un’impresa che non si è comportata come doveva comportarsi. Alla fine siamo arrivati a stringere un accordo con cui abbiamo messo da parte la ditta che aveva vinto l’appalto, favorendo l’ingresso di un’altra società. Purtroppo il sistema italiano non permette ai sindaci, in certi casi, di intervenire drasticamente come sono stato abituato a fare in giro per il mondo. Se ti capita un’impresa buona sei fortunato. Se ti capita quella sbagliata va così. Con molta sofferenza siamo riusciti a portare a termine l’intervento, anche se per l’inaugurazione manca ancora una porzione pedonale che non può essere completata a causa dei ritardi nella consegna dei materiali».

Sempre Cimiotti: «Nell’area tra l’ex stazione e la Piccola abbiamo creato una nuova piazza per gli eventi. Il progetto in prospettiva è rivolto al cambiamento radicale di tutta la zona a monte del piazzale al mare. La tipologia di piastrelle scelte rispecchia la bandiera a scacchi del circuito, fiore all’occhiello di Ospedaletti. Tutte le piazzole dislocate lungo la ciclabile dovranno in futuro essere trasformate seguendo lo stesso stile, fondi di bilancio permettendo», – ha chiosato il sindaco -.

Ciclabile Ospedaletti lavori

Venerdì, in concomitanza con l’inaugurazione della ciclabile, sarà posta la prima pietra della nuova palestra fitness che verrà realizzata nell’aiuola lato spiaggia dei cani. Progetto firmato dall’architetto Massimo Salsi del Comune: una sorta di box di cristallo affacciato sul mare, autoalimentato tramite l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Nel progetto complessivo – di cui ora si andrà a concretizzare solo la parte relativa alla palestra -, era incluso anche un percorso avventura, attrezzi ginnici e un chiosco ristoro. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di riqualificare, nel medio termine, un’area del paese che dispone di ampi spazi sulla pista ciclabile, attualmente poco valorizzati. In un futuro più prossimo che remoto questa zona potrebbe subire un vero e proprio cambiamento con la riqualificazione del piazzale sul mare e la trasformazione dell’ex scalo ferroviario in un bike hotel.

leggi anche
Ciclabile e via Matteotti casinò
Finalmente
Ospedaletti, Aspettando San Giovanni e l’inaugurazione della pista ciclabile
Lavori ciclabile ospedaletti
L'anteprima
Ospedaletti, palestra fitness vista mare e parco avventura sulla ciclabile
Nuova ciclabile Ospedaletti
Meglio tardi che mai
Bandiera a scacchi per la ciclabile di Ospedaletti, collegamento non più ostaggio dei lavori
commenta