scuola e formazione |
Altre News
/
Imperia
/
Scuola
/

Orientamenti fa tappa ad Imperia, l’assessore Marco Scajola: «Formare i nostri ragazzi per farli crescere perché rappresentano il futuro»

26 giugno 2023 | 11:07
Share0

«Orientamenti dura tutto l’anno 365 giorni e vede il suo momento clou nel mese di novembre con l’evento dei tre giorni che facciamo a Genova»

Imperia. Formare i ragazzi al futuro, indicargli la via, consigliargli nel corso di studi.

È iniziata presso l’IIS Ruffini di Imperia la seconda tappa ligure di “Orientamenti Summer”, la manifestazione di Regione Liguria che porta sul territorio le attività di orientamento per aiutare i giovani a seguire l’esempio dei “Dreamers”, i sognatori, con le loro storie di coraggio, impegno e determinazione.
La giornata ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini, bambine, ragazzi e ragazze con i centri estivi e accompagnati dalle famiglie.
«Orientamenti Summer è innanzitutto un lavoro di rete – afferma l’assessore regionale alla Formazione e Orientamento MarcoScajola – reso possibile dai tanti partner che assieme a noi arricchiscono l’offerta di attività e laboratori proposti e che ci permettono di coinvolgere bambini e ragazzi di diverse età. Sono molto soddisfatto di questa giornata in cui ho potuto toccare con mano l’entusiasmo e la curiosità dei più giovani, che sono arrivati a Imperia da tutta la provincia e che vogliamo accompagnare alla scoperta dei propri sogni, delle proprie passioni e attitudini: in questo modo potranno scegliere il percorso futuro, prima di studio e poi anche lavorativo, con maggiori consapevolezza e soddisfazioni, senza dimenticare che la formazione professionale garantisce in Liguria uno sbocco occupazionale a più dell’80% dei giovani che concludono il percorso. Orientamenti Summer fa tappa nei capoluoghi coinvolgendo l’intera regione: sono felice di aver incontrato oggi bambini e ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie che ringrazio».

Già dal primo giorno i laboratori proposti hanno riscosso grande successo. Al centro di queste giornate i temi dell’educazione civica, della legalità e della sicurezza con le attività proposte del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza. Attenzione anche al benessere con le attività delle imprese del mondo dello sport di Confartigianato. L’offerta è stata completata dai temi più tradizionalmente legati all’orientamento, con i laboratori sull’olio dell’ITS Agroalimentare, le attività proposte dalla Scuola Edile di Imperia e i workshop sui sogni, le passioni, le opportunità di studio e lavoro erogati dagli specialisti di #Progettiamocilfuturo.
Orientamenti Summer significa anche un supporto qualificato alle famiglie e genitori: grazie alla collaborazione con il Comune di Imperia, dopo 4 anni, ritorna mercoledì 28 giugno, alle ore 18, il workshop “Quale sogno seguo dopo le medie?” dedicato a genitori e figli. A Orientamenti Summer, a Imperia fino a giovedì 29 giugno, sono previsti anche laboratori volti alla conoscenza dell’offerta del polo imperiese dell’Università di Genova e delle professioni più richieste, con gli interventi della Camera di Commercio delle Riviere.
Il programma completo dell’iniziativa e le successive tappe di Genova, La Spezia e Chiavari sono disponibili sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it.

«Orientamenti Summer fa tappa ad Imperia- spiega l’assessore regionale Marco Scajola– in tutte le province liguri questo momento di incontro di formazione e di orientamento per i nostri bambini e per gli adolescenti che potranno essere coinvolti da giornate  di confronto, studio ma soprattutto di conoscenze di quelle che sono le nuove professionalità. Devo ringraziare l’Istituto Ruffini di Imperia ma tutto il corpo scolastico provinciale, ringrazio- prosegue- l’Università di Genova che è qua presente, il Comune di Imperia per la collaborazione, le forze dell’ordine che sono eccezionali nel dare i loro mezzi e disponibilità per quest’evento e gli oltre settanta bambini e ragazzi che sono qui presenti. Un momento di incontro e formazione, Orientamenti dura tutto l’anno 365 giorni e vede il suo momento clou nel mese di novembre con l’evento dei tre giorni che facciamo a Genova e spero che ci sia una grande presenza del ponente ligure imperiese ma un evento straordinario che deve vivere tutto l’anno. Vogliamo formare i nostri ragazzi, vogliamo dare loro le informazioni giuste, vogliamo farli crescere perché i nostri giovani rappresentano il futuro ma anche il presente».

orientamenti imperia 2023
orientamenti imperia 2023
orientamenti imperia 2023
orientamenti imperia 2023