Nella Città dei Fiori arriva la “Rosa di San Colombano”

9 giugno 2023 | 12:27
Share0

Ha colori peculiari con un rosso acceso all’esterno ed un interno giallo

Sanremo. Nella Città dei Fiori arriva la “Rosa di San Colombano“: è stata presentata questa mattina al Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo alla presenza di Cesare Bollani, ideatore del progetto e Franco Stalla creatore della rosa. Si tratta di una rosa rifiorente dedicata al santo patrono d’Europa e dei motociclisti, coltivata anche da Marco Sartore il cui vivaio, Nino Sanremo, è autorizzato alla produzione.

Ha colori peculiari con un rosso acceso all’esterno ed un interno giallo. In caso di pioggia riesce a far scivolare l’acqua dai suoi petali, evitandone il ristagno e quindi mantenendosi sempre con un aspetto lucido. Il progetto “Una rosa dedicata a San Colombano Abate” nasce da un’idea di Cesare Bollani e Franco Stalla per promuovere la cultura e la conoscenza dei luoghi al tempo attraversati dal santo, ovvero il piacentino con fulcro nel Comune di Bobbio.

«E’ stato creato un bel gruppo di lavoro – racconta Cesare Bollani – che è partito nel novembre del 2022 con un incontro con don Mario Poggi dove è stata presentata l’idea di registrare e dedicare una rosa a San Colombano Abate, successivamente è stato individuato il vivaio, Nino di Sanremo, che ha ricevuto l’autorizzazione da parte di Franco Stalla, creatore di questo fiore, per produrre questa rosa». La rosa sarà disponibile dalla primavera 2024 e può già essere prenotata.