La reazione

Morte di Berlusconi, l’ex ministro Scajola in lacrime: «Cambierà tutto»

Appresa la triste notizia, il sindaco e presidente della Provincia di Imperia ha lasciato momentaneamente gli incontri in programma

Imperia. «Un compagno di tante parti della mia vita. Cambierà tutto». E’ questo il primo commento pronunciato, con la voce rotta dalla commozione, dal sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola, appena appresa della morte dell’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Scajola, per quattro volte ministro dei governi del Cavaliere, ha sospeso gli incontri in programma questa mattina con i tecnici di Rivieracqua e il prefetto Romeo (sulla questione dell’emergenza idrica), rilasciando una breve dichiarazione ai microfoni dei giornalisti che lo attendevano fuori dalla sala consigliare del palazzo della Provincia. «Lui aveva cambiato tutto. E’ l’inventore del bipolarismo in questo Paese, è l’inventore della modernità. E’ stato perseguitato. Un uomo unico, mancherà. Mancherà anche a quelli che lo hanno osteggiato. Mancherà all’Italia e non solo all’Italia», – ha chiosato Scajola -.

«L’ex presidente del consiglio Berlusconi ha rappresentato un pezzo di storia importante di questo Paese. Credo che sia istituzionalmente doveroso da parte mia esprimere il cordoglio alla famiglia, quale rappresentante del governo. Negli anni ’90 ha riportato l’Italia a una situazione diversa rispetto al disfacimento della politica dei partiti storici. Ha governato molto e ha attuato diverse e importante riforme, riportando al centro dell’attenzione un rinnovamento della classe politica. Va ricordato anche come il più grande imprenditore italiano», – ha aggiunto il prefetto di Imperia Massimo Romeo -.

leggi anche
toti berlusconi
Politica
Addio a Berlusconi, Toti: «Oggi Italia più povera e spaesata, suo impegno sia eredità e patrimonio comune»
silvio berlusconi
Lutto
E’ morto Silvio Berlusconi. La fine di un’epoca
commenta