Molini di Triora, Casa Balestra riparte con gli eventi “Dall’entroterra che storie”

19 giugno 2023 | 07:37
Share0
Molini di Triora, Casa Balestra riparte con gli eventi “Dall’entroterra che storie”

Il primo appuntamento è previsto per sabato 24 giugno con ritrovo in piazza Roma alle ore 17.30 “Apertura eventi estate 2023″

Triora. Casa Balestra A.P.S. riparte con gli eventi “Dall’entroterra…Che storie” 2023

«Incontreremo Autori ed Autrici di prestigio che dialogheranno su trame di romanzi, temi di storia, racconti di esperienze e di vite vissute, di temi di attualità. Musica e teatro non mancheranno di certo. Quest’anno l’associazione dedica molti eventi a Italo Calvino nel ricordo del centenario della nascita: Calvino partigiano, scrittore, cantautore, amico… Il secondo protagonista sarà la Montagna con la sua vita, le sue storie antropologiche e quelle di una realtà a cavallo tra radici ed abbandoni e nuove radici; e poi le donne che danzano e vivono tra palcoscenici ed erbe aromatiche. Un grazie particolare al comune di Molini di Triora, alle associazioni di categoria e privati, che con il loro sostegno economico hanno contribuito a realizzare questo progetto culturale. Saranno con noi: Gioacchino Logico, Elio Marchese, Tanya Guglielmi, Renato Bergonzi, Mauro Laura, Laura Guglielmi, Giacomo Revelli, Giovanni Borrello, Roberta Corrado, Claudia Murachelli, Paolo Giardelli, Antonella Piccone, Marisa Fagnani, Daniela Cassini, Manuela Ormea, Pier di Pasqua e Renato Donati, Adriana Genuizzi, Francesco Basso».

Gli eventi, salvo indicazione specifica, sono tutti ad ingresso libero. In caso di pioggia gli eventi saranno presentati presso il ricreatorio San G.B. Lantrua angolo tra Via Grande e via Case Soprane.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 24 giugno con ritrovo in piazza Roma alle ore 17.30 “Apertura eventi estate 2023″ . Programma:

“TEATRANDO” con un affabulatore: Gioacchino Logico, aspetterà i partecipanti nella piazza del paese per portarli, tra un intrigante, coinvolgente, appassionato racconto e l’altro, su per la via Grande sino al teatrino del paese che, dallo scorso anno, rivive un po’ di quel passato da vero teatro ed in quel teatro ci saranno ad attendere il pubblico due persone pronte a fare il focus su un Italo Calvino ancora inedito o poco conosciuto.

“PAROLE CANTATE”: Elio Marchese ci ricorderà la storia di “Cantacronache”, un progetto degli anni ‘50 di un gruppo di intellettuali torinesi (scrittori e musicisti) che insieme ad Italo Calvino, si proposero di contrastare le canzonette del neo Festival di Sanremo attraverso canzoni che raccontassero la realtà: il loro motto era “Evadere dall’evasione”. Insomma…un Italo Calvino cantautore tutto da conoscere meglio.

“LA FAMIGLIA CALVINO”: Tanya Guglielmi, figlia del grande botanico Libereso, ci racconterà un Italo Calvino che solo suo padre poteva conoscere meglio di tanti: un sano ed amorevole “pettegolezzo” per avvicinarci all’uomo al di là dello scrittore.

CASA BALESTRA, dimora storica e associazione culturale nel 2012 viene sottoposta alle norme di tutela previste dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria ed aderisce alle giornate europee del patrimonio “l’Italia tesoro d’Europa”. Nel 2020 ottiene la menzione speciale al concorso FICLU Federazione Club italiani per l’Unesco. La dimora è aperta al pubblico tutte le domeniche e festivi da fine giugno a settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Esaustiva visita guidata a offerta libera. Visite infrasettimanali su appuntamento e da ottobre a giugno solo per gruppi di almeno 6 persone. Info: 334 93.24.232/339.21.21.829 casabalestra13@gmail.com