Lucinasco, tutto pronto per i “Concerti sul Lago”
Primo appuntamento venerdì 30 giugno alle ore 21 nella Chiesa di Santo Stefano (sul lago)
Lucinasco. Conto alla rovescia per l’ottava edizione dei “Concerti sul Lago” in programma da venerdì 30 giugno fino al primo settembre. Un calendario ricco di novità dove la musica, di ogni genere, sarà al centro della manifestazione. Musica jazz, pop e anche canzoni dialettali saranno al centro delle serate. Cinque in totale che si concluderanno venerdì 1 settembre con il trio Itinera Mundi.
La serata che aprirà la kermesse sarà venerdì 30 giugno alle ore 21.00, con il concerto musicale degli allievi e docenti dell’Associazione Nardini-Chiesa di Santo Stefano. Il secondo appuntamento è sabato 8 luglio alle ore 21.00, con “Project” di Leo Lagorio, con Pietro Mareri al pianoforte, Mauro Demoro al contrabbasso, Giovanni Piccardo alla batteria, Antonello Sbarra alla chitarra elettrica, Leo Lagorio al saxofono e gli special guests Claudio Capurro e Luca Begonia. Domenica 23 luglio alle ore 16.00 si esibirà la compagnia corale di Imperia diretta da Vittoria Bessone, venerdì 11 agosto alle ore 21.00 il cantautore ligure Simone Alessio in arte Garibaldi e infine venerdì 1 settembre alle ore 21.00 il Trio Itinera Mundi con Laura Lanzetti al pianoforte, Arianna Menesini al violoncello e Gianluca Campi alla fisarmonica
«Un programma vario- spiega Tiziana Zunino presidente dell’Associazione Nardini- che farà generi dal classico al jazz, musicale, pop con un cantautore italiano. Avremo un gruppo proveniente da Genova che chiuderà la rassegna che farà un programma classico leggero,particolare che metterà le stagioni musicali a confronto. Avremo un mix e poi abbiamo come ospiti si partirà con il concerto dei ragazzi dell’Associazione Nardini».
«Oramai possiamo considerarlo una tradizione per Lucinasco- spiega la sindaco Marilena Abbo– dopo l’interruzione Covid, lo scorso anno si è ripreso questo evento che è importante sia dal punto di vista culturale che per il nostro territorio. L’evento è patrocinato dal Comune di Lucinasco, dalla Provincia, Regione e ha il contributo della fondazione Carige».
«Un’ennesima edizione che la fondazione Carige ha sostenuto anche quest’anno, sia per la bontà dei concerti presentati sia perché fortemente convinto che anche grazie a queste iniziative di alto livello si fanno conoscere i nostri paesi che così vengono valorizzati» conclude il vice presidente della fondazione Carige Giacomo Raineri.