trekking e outdoor |
Altre News
/
Zone
/

Liguria non solo mare – escursioni tra natura e storia

23 giugno 2023 | 11:11
Share0
Liguria non solo mare – escursioni tra natura e storia

La quantità di territorio montuoso fa sì che il trekking sia una delle cose più interessanti da fare in questa regione

La Liguria è famosa per molte cose ma ciò che la contraddistingue e ne delinea la storia è sicuramente il suo aspetto geografico. Stretta e lunga è contemporaneamente simbolo di mare e di montagna. La quantità di territorio montuoso fa sì che il trekking sia una delle cose più interessanti da fare in questa regione. Alcuni sentieri, anche facili, regalano delle viste mozzafiato sul Tirreno, altri ci fanno percorrere le orme della storia.

Partire alla scoperta della Liguria non solo per il suo mare ma anche per i suoi percorsi nella natura richiede un minimo di equipaggiamento. In primis gli abiti scelti devono essere traspiranti. Altra cosa che non va dimenticata è quella di avere sempre con sé una giacca antivento impermeabile perché la brezza è sempre in agguato. Anche le calzature con cui percorrere chilometri lungo i sentieri della Riviera di Ponente o di quella di Levante vanno scelte con cura, in base al tipo di sforzo previsto per l’attività e a seconda di quello che è il terreno che ci si accinge a solcare.

Se si affronta un trekking di più giorni è opportuno avere degli scarponi, invece se l’obiettivo è scoprire la natura ligure attraverso escursioni giornaliere servono delle scarpe da hiking estive.

Questo tipo di calzature è leggero, garantendo così massimo comfort a piede e gambe. Le calzature da hiking, poi, sono l’ideale quando si opta prevalentemente per passeggiate che si svolgono nell’arco della giornata. Di queste ne esistono due varianti: quelle alte sulla caviglia che conferiscono una protezione maggiore e quelle basse, adatte a chi vuole essere più veloce.

Le escursioni in Liguria regalano esperienze indimenticabili è possibile camminare immersi tra i boschi e contemporaneamente sentire lo sciabordio del mare. I percorsi sono i più svariati, adatti a ogni tipo di camminatore: alcuni sono facili e rilassanti, altri sono più impegnativi.

Il Sentiero dei Poeti, ad esempio, ricorda gli scrittori romantici che si innamorarono di questa terra. Non esistono versi sufficienti a descrivere la bellezza del paesaggio ligure. Byron, Shelley, Montale sono rimasti incantati dalla bellezza di questi luoghi. Ed è proprio grazie a questo itinerario che possiamo ripercorrere sia il mare che i boschi, l’ambiente appenninico e la campagna coltivata, nonché alcuni borghi suggestivi.

L’intero percorso è di ben 47 chilometri ma, grazie alla connessione con altri itinerari e alle diverse tappe che si trovano lungo la strada, è possibile percorrerne un tratto. L’Alta Via delle Cinque Terre e la Via Francigena sono i due principali snodi che si incontrano lungo il cammino. Proprio tra la macchia mediterranea delle Cinque Terre si trova il Sentiero Azzurro, itinerario percorribile in poche ore che incrocia diversi paesini di mare. Passando alla zona più esclusiva della Liguria, una passeggiata molto semplice e anche suggestiva è quella che si snoda tra Portofino Vetta e Portofino Mare.

Oltre ad ammirare uno dei panorami più belli della regione, qui si ha anche una visione insolita di una meta da jet set. Molti sono i percorsi che in questa terra riportano indietro nel tempo. Non è possibile dire quale sia il percorso più suggestivo o evocativo: questi sentieri, con le giuste scarpe da hiking ai piedi, sono tutti da esplorare.