Internazionali di Sanremo, il gran premio va a Massimo Tonali

11 giugno 2023 | 18:35
Share0

Il bresciano, in sella a Milo, cavallo belga di 11 anni, ha preceduto il francese Geoffrey Lievaux Lecomte su Themis des Sarthes e il reggiano Federico Formentini su Woscinton Good Bye

Sanremo.Massimo Tonali ha vinto il Gran Premio (in palio 26 mila euro) di equitazione salto ostacoli di Sanremo. Il bresciano, in sella a Milo, cavallo belga di 11 anni, ha preceduto il francese Geoffrey LievauxLecomte su Themis des Sarthes e il reggiano Federico Formentini su Woscinton Good Bye. Quarta la slovena Lidija Grum, quinto il toscano Elia Simonetti e sesto il belga Ignace Philips.

Questi cavalieri avevano compiuto il primo percorso netto senza penalizzazioni accedendo così al barrage. Tonali ha staccato l’avversario di oltre un secondo. “Ho dovuto tirare a fondo – spiega – con il rischio di sbagliare. Il cavallo ha risposto molto bene. Sono davvero contento di aver vinto un Gran Premio qui a Sanremo dove sono stato molte altre volte”. Tonali era alla quarta gara della giornata visto che è impegnato con quattro diversi cavalli. Fatiche che si vanno ad aggiungere a quelle dei due giorni precedenti. Cinquantadue anni, molte volte azzurro, il cavaliere lombardo ha un percorso sportivo di tutto rispetto. E’ tesserato per la Cavallerizza di Brescia.

A Sanremo è con la moglie e la figlia più piccola, di due anni. Ama i cavalli e viaggiare. Venticinque i partenti del Gran Premio alle cui prmiazioni sono intervenuti il consgliere comunhale Luca Lombardi (mentre i il vicesindaco Costanza Pireri aveva premiato il mattino) e l’ex assessore. In C120 si è imposta la svizzera Roya Saberi precedendo la lombarda Chiara Roberta Motti e Lorenz Rango dell’Horse Club Nervia di Camporosso, il francese Ines Olazabal e Monica Pasquindi della Scuderia del Sole di Rapallo.

In C125 ancora un successo (il terzo) per il cavaliere sanremese Andrea Lanza (su Chacellano) che ha una scuderia a Coldirodi ma è tesserato per il Country Club Garlenda. Secondo l’egiziano Belal Mohamed Brahim Habibi, terzo il francese Geoffrey Lecomte, quarto il monegasco Eileen Monthomel e quinta la ventimigliese Veronica Santaiti, tesserata per il Country Club. In C130 ha prevalso il francese Olivier Bergonzi sul genovese Giovanni Martelli (tesserato all’Equestrian La Spezia), la lavagnese Lorenza Poirino e la svizzera Denise Cavegn. In C135 ha vinto Fanny Skali Guerdat, moglie di Steve Guerdat, il vincitore delle Olimpiadi di Londra e che, subito dopo, venne a gareggiare a Sanremo. Seconda ancora Lorenza Poirino, 20 anni, allieva di Natale Chiaudani, appassionata di gialli, thriller e romanzi. Terzo Massimo Tonali, quarto Federico Formentini e quinto lo sceicco del Qatar Khalifa Al Thani.

A Sanremo erano in gara cavalieri e amazzoni di tredici stati, vale a dire Belgio, Brasile, Egitto, Francia, Georgia, Germania, Qatar, Principato di Monaco, Arabia Saudita, Svizzera, Slovenia, Croazia oltre che l’Italia.
Fra i nomi di rilievo (e richiamo) quello dello sceicco Khalifa Al Thani, della famiglia regnante del Qatar.
“Con impegno e dedizione – conclude la presidente della Società Ippica Sanremo – siamo riusciti a portare a termine questa importante manifestazione. Un evento per la città che offre grande spettacolo per i sanremesi e non”.