Inaugurato il Parco giochi di Largo Ghiglia, il sindaco Scajola ai bambini: «Siete voi i custodi dell’area»

9 giugno 2023 | 12:52
Share0

L’Assessore regionale Marco Scajola: «Interventi importanti perché fanno felici i bambini che hanno bisogno dopo gli anni legati alla pandemia di riappropriarsi di propri luoghi e di avere un’infanzia felice».

Imperia. Sono loro, i bambini, i protagonisti dell’inaugurazione del parco giochi di Largo Ghiglia, aperto questa mattina dopo i lavori di riqualifica. Sono arrivati dalla scuola vicino ma anche molte le famiglie che hanno atteso l’apertura dei cancelli per poter finalmente fare giocare i propri bambini. Musica, truccabimbi e anche zucchero filato per una doppia festa che coincide anche con l’ultimo giorno di scuola.

«Siamo qua tutti insieme con chi  ha collaborato ai lavori- spiega il sindaco Claudio Scajola–  ma ci sono presenti quelli che devono utilizzarlo che siete voi bambini. È stato fatto un bel lavoro, c’è più luce, ci sono le telecamere, una buona qualità dei giochi e anche innovativi. Però voi dovete essere i custodi di questo parco. Siccome siete a scuola qui vicino dovete custodirlo perché non si rovini, perché sia tenuto bene, quindi voi siete nominato adesso i custodi del Parco giochi Largo Ghiglia».

«Per me è una doppia soddisfazione- spiega l’assessore regionale Marco Scajola– la prima di aver dato un contributo importante per un lavoro importante nella mia città e quindi vedere la possibilità di riqualificazione nel centro di Oneglia giochi per bambini largo Ghiglia, abbiamo fatto un lavoro simile a Porto Maurizio in piazza Roma. Mi fa piacere come siano soldi ben spesi perché il Comune di Imperia ha fatto un lavoro eccezionale in poco tempo, un lavoro di primissimo livello, giochi di alta qualità, in sicurezza e poi come ha detto il Sindaco ora spetta alla nostra comunità di curare questi giochi perché dobbiamo tenerli per i nostri ragazzi per i nostri bambini che hanno diritto di avere spazi aperti- Grande soddisfazione come Regione Liguria stiamo cercando di intervenire con opere di riqualificazione un po’ in tutto il territorio con interventi che sono importanti perché fanno felici famiglie, bambini che hanno bisogno che dopo anni legati alla pandemia di riappropriarsi di propri luoghi e di avere un’infanzia felice».

«Oggi inauguriamo il parchetto di Largo Ghiglia- spiega l’assessore Ester D’Agostino-seguito dalla mia collega Laura Gandolfo che aveva prima di me la delega all’arredo urbano e al verde, la quale ringrazio perché la nostra città è stata molto attenta su questo tipo di tematica e sicuramente proseguiremo quanto iniziato. Ritengo che le aree gioco siano molto importanti per i nostri bambini perché sono aree di gioco e di svago fondamentali per la crescita dei più piccoli».

«È un settore che funziona- aggiunge l’assessore Laura Gandolfo– e quindi spero che le cose siano semplici. Questo parco è stato una cosa lunga perché l’abbiamo trovato all’inizio della nostra amministrazione veramente fatiscente, abbiamo fatto uno sforzo per non chiuderlo. Attraverso poi un finanziamento regionale grazie a Marco Scajola e la supervisione del nostro sindaco, di mettere a posto tutti i parco giochi in città, è stato l’ultimo dei lavori dopo il Parco della Rabina, Parco Urbano, Piazza Roma che abbiamo inaugurato all’inizio di maggio e manca ancora quello del Prino che sarà l’ultimo lavoro dei Parchi giochi. Abbiamo creato un parco di giochi anche inclusivi, abbiamo creato una passatoia con un percorso perché anche le persone con disabilità potessero accedere, abbiamo un gioco molto grande che occupa tutta una terrazza. Una giostra inclusiva e un’altalena sia per bambini piccoli che disabili. Abbiamo scelto giochi grandi perché fanno socializzare».