La presentazione |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, ventisei nuovi agenti in Questura: ci sono anche due Fiamme Oro della pallanuoto

29 giugno 2023 | 12:28
Share0

«Siamo molto grate alla Polizia di Stato, che ci ha permesso di entrare in questo gruppo sportivo e non vediamo l’ora di intraprendere questo nuovo percorso», hanno dichiarato Giulia Emmolo e Giulia Gorlero

Imperia. Ventisei nuovi agenti al servizio della Questura di Imperia sono stati presentati oggi dal questore Giuseppe Felice Peritore, che ha rimarcato la grande attenzione del Capo della Polizia nei confronti della provincia di Imperia, alla quale sono state, appunto, destinate nuove forze.
«Rivolgo un ringraziamento al signor capo della polizia, prefetto Vittorio Pisani, perché ha dimostrato una grande attenzione e sensibilità verso il territorio imperiese – ha dichiarato Peritore -. Sono stati assegnati 26 nuovi agenti in prova della Polizia di Stato: 20 uomini e 6 donne, che hanno svolto gli ultimi corsi di formazione per gli allievi agenti che si sono svolti in questi mesi. Provengono dalle scuole di Abbasanta, di Spoleto, di Brescia.  Tra loro ci sono le due appartenenti alle Fiamme Oro, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero, che sono appartenenti al gruppo sportivo della Polizia di Stato che con questa assegnazione saranno effettive presso la Questura di Imperia. I nuovi agenti, dopo un periodo di formazione, che durerà fino a tutto agosto, e nel quale saranno affiancati a personale più esperto, saranno destinati al servizio di controllo del territorio, quindi in attività di prevenzione dei reati».

Gli agenti faranno un periodo di tirocinio, affiancati da colleghi più esperti, che durerà fino ad agosto, poi entreranno effettivamente in servizio a supporto delle pattuglie già impegnate sul territorio, nei vari commissariati presenti in provincia, nella prevenzione e nel contrasto dei reati. «Questi nuovi rinforzi si aggiungono ai moduli operativi che già abbiamo in atto sul territorio, per esempio a Ventimiglia ieri ho ufficializzato la presenza di sei nuove unità, tre pattuglie composte da due elementi ciascuna che si andranno ad aggiungere ai servizi già in atto a Ventimiglia», ha concluso Peritore.

«Siamo molto grate alla Polizia di Stato, che ci ha permesso di entrare in questo gruppo sportivo e non vediamo l’ora di intraprendere questo nuovo percorso», hanno dichiarato Giulia Emmolo e Giulia Gorlero, le due pallanuotiste olimpioniche imperiesi Fiamme Oro del Setterosa, che nel 2016, alle olimpiadi di Rio, si sono classificate al secondo posto con la nazionale e che oggi sono due nuovi agenti di polizia presso la questura di Imperia.

«Abbiamo iniziato nel 2018-2019 nelle Fiamme Oro – hanno detto – e abbiamo portato ancora da pallanuotiste la polizia con noi nel cuore, anche fuori dalla piscina. Siamo onorate e speriamo di fare del nostro meglio». Emmolo e Gorlero continueranno ad allenarsi, ma saltuariamente e non nel campo agonistico: «La nostra priorità ora è un’altra e non vediamo l’ora di iniziare».

Particolare emozione per Giulia Emmolo, figlia di una poliziotta: «Posso dire di essere figlia d’arte, perché mia mamma è stata poliziotta per diciotto anni e portavo l’istituzione nel cuore già da bambina».