Imperia, torna l’infiorata di via Carducci: 120 metri di petali tra tradizione e religione

7 giugno 2023 | 10:54
Share0

«Non si direbbe ma è difficile trovare fiori nella Riviera dei fiori»

Imperia. Migliaia di petali di fiori per 120 metri di strada, tanta arte e tutto l’impegno dei volontari della Compagnia di via Carducci tornano anche quest’anno per dare il via alla storica infiorata di Imperia.

Un evento religioso legato al Corpus Domini che è diventato sempre più aggregativo e in cui si lavora notte e giorno per uno spettacolo che colora di fiori una zona storica del Parasio.

«Come sempre è molto difficile reperire i fiori, siamo volontari e dipendiamo dalla raccolta delle serre – spiega il presidente della compagnia, Luigi Massabò-. Non si direbbe ma è difficile trovare fiori nella Riviera dei fiori. In questi giorni i volontari che si stanno occupando della preparazione sono circa 20, mentre sabato e domenica, quando si avrà il boom dell’evento avremo tantissime persone che verranno ad aiutarci. Sono tanti i turisti che passano e si divertono dando una mano improvvisandosi infioratori».

Anche quest’anno il disegno, la cui direzione artistica è affidata a Nicoletta Oreggia, non sarà anticipato fino alla fine: «Non si può svelare tutto, proprio come nei gialli. Bisogna venire a vedere l’infiorata, viverla e portare i bambini a posizionare i fiori, perché il “non sono capace” non è contemplato nell’infiorata di via Carducci» conclude Massabò.

Appuntamento a sabato pomeriggio quando si inizieranno a mettere i petali sulla strada mentre domenica mattina alle ore 11 sarà tutto pronto per la benedizione.

Tra i volontari di via Carducci anche alcuni appassionati di Amburgo che tornano ogni anno a dare una mano: «E’ una cosa molto bella, che ha molta diffusione su internet sui social, soprattutto in America, Francia e Danimarca».