Imperia in festa, inaugurata la Fiera del Libro
Da oggi fino a domenica 4 giugno
Imperia. Il taglio del nastro ha dato il via ufficialmente alla XXIIesima edizione della Fiera del Libro che da oggi, venerdì due giugno, fino a domenica 4 giugno animerà le vie centrali di Porto Maurizio: via Cascione e via XX settembre.
«È un evento che cresce- spiega il sindaco Claudio Scajola– una buona location, fatta da volontari che hanno nel tempo fatto diventare questo evento una cosa di respiro regionale e nazionale. C’è una buona risposta di autori che vengono a presentare i loro libri, quest’anno particolarmente ricca di autori di prestigio e insieme l’occasione per gli editori di presentare le loro pubblicazioni. Imperia deve essere un mix di attrazione turistica, sportiva, culturale, museale e credo che questo evento si sia ritagliato uno spazio molto importante nella crescita della città di Imperia».
«E’ bello aver dato un segno importante alla città- spiega Luciangela Aimo– la cultura è sempre qualcosa di straordinario per la popolazione e tutta Imperia. È un evento straordinario quest’anno per la presenza di un gruppo significativo di autori molto importanti nel panorama nazionale e internazionale».
«Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro fatto dall’inizio dell’anno e siamo molto soddisfatti, anche per quello che riguarda il tema che abbiamo voluto dare a questa edizione, che è quello del Tempo inventato. Quindi- conclude- guardare al passato, valorizzare la nostra storia, quella della nostra città, per inventarci un futuro anche migliore».
Il tema della 22esima edizione è “Il Tempo Inventato” quello che concerne l’arte in tutte le sue forme, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro, dall’architettura all’ingegneria.
La manifestazione, inserita nell’elenco nazionale del “Centro per il Libro e la Lettura” Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria, della Città di Imperia, della Provincia di Imperia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.
È organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e il supporto del Comune di Imperia.
Ospiti principali dell’edizione 2023 saranno: Mauro Mazza, Antonio DiBella, Marcello Sorgi , Lorenzo Beccati, Ezio Greggio, Francesca Michielin, Natasha Stefanenko, Samaritana Rattazzi, Margherita Oggero e molti altri.