Imperia, al via la 43esima edizione di Ineja. Assessore Roggero: «E’ la festa di tutta la città»

9 giugno 2023 | 11:32
Share0

Assessore Oneglio: «Segna l’inizio di una stagione che noi speriamo sia eccezionale»

Imperia. Dal 16 al 25 giugno torna la tradizionale festa di San Giovanni a Imperia per la sua 43esima edizione. L’evento si terrà in banchina Aicardi, sul molo lungo di Oneglia e anche quest’anno il Comitato vede una importante collaborazione con il Comune.

«E’ la festa di tutti gli imperiesi, ormai è superato il fatto che sia solo di Oneglia perché abbraccia le tradizioni, la parte enogastronomia e culturale, rappresentando un appuntamento fisso che dà l’avvio all’estate. E’ un manifestazione a cui il Comune è affezionato e a cui ha collaborato molto in questi anni. Si è creato con il Comitato di San Giovanni un rapporto che penso potrà continuare in futuro per poter migliorare la festa e portare avanti le tradizioni imperiesi» ha commentato l’assessore Marcella Roggero.

Nello stesso periodo della festa sarà presente alla galleria Rondò, a cura dell’Associzione 11 comuni, la mostra ”Le 11 porte, una per ogni borgo” per ricordare il centenario di fondazione della città.

Commercio e turismo nella tradizione, come commenta l’assessore GianMarco Oneglio: «E’ una fiera tradizionale storica che viene riproposta quest’anno in una veste rinnovata dove c’è molto spazio per i social e una importante promozione dei prodotti tipici locali. Un evento che segna l’inizio di una stagione che speriamo sia eccezionale. I dati ci confermano che ad aprile la città di Imperia ha acuto 32% in più sul 2022 di presenze turistiche, siamo molto contenti, speriamo continui così anche grazie a San Giovanni.