2 giugno

Festa della Repubblica a Imperia: le immagini della grande cerimonia su Calata Cuneo

Durante l'evento è avvenuta la consegna delle Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti

Imperia. Dopo il picchetto d’onore alle ore 9 in Piazza della Vittoria e la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti, si è svolta in tarda mattinata ad Oneglia la cerimonia pubblica per celebrare la Festa della Repubblica Italiana che cade ogni anno nella data del 2 giugno.
In una Calata Cuneo gremita di pubblico e alla presenza delle massime autorità politiche, militari e religiose della provincia di Imperia, hanno sfilato i principali corpi militari e delle forze dell’ordine svolgendo anche delle brevi dimostrazioni dei mezzi in dotazione e delle rispettive attività operative come una dimostrazione pubblica dell’attività delle unità cinofile della Guardia di Finanza.
Nel suo discorso ai presenti il prefetto Valerio Massimo Romeo, oltre a ringraziare calorosamente gli organizzatori per l’impegno profuso e tutte le forze dell’ordine per il loro instancabile impegno civile, si è soffermato in particolare sull’importanza del referendum che si svolse il 2 giugno del 1946 “Quel giorno non solo il popolo italiano scelse la forma repubblicana del nostro stato, ma si realizzò un atto di progresso e di civiltà”.

Durante l’evento è avvenuta anche la consegna delle Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e dei Diplomi delle onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

commenta