Due studentesse di Imperia promuovono la città a Friedrichshafen traducendo sito e guida turistica

9 giugno 2023 | 19:19
Share0

In vista del decimo anniversario del gemellaggio

Imperia. A giugno 2024 il gemellaggio fra la città di Imperia e quella di Friedrichshafen compierà 10 anni e continuano le attività di interscambio fra le due cittadine. Josef Büchelmeier, già sindaco di Friedrichshafen e ora presidente dell’associazione “Amici di Imperia” si è fatto spesso portavoce in questi anni della dinamica del gemellaggio occupandosi degli stage di studenti sia attraverso la scuola sia attraverso esperienze formative.

Lisa e Giulia sono due studentesse imperiesi che si sono occupate di diffondere ancora di più la cultura imperiese nella cittadina tedesca, ciascuna con uno stage di due mesi che ha portato a importanti risultati che ricadranno anche sul turismo di Imperia.

Lisa si è occupata di uno stage nell’ufficio turistico di Friedrichshafen traducendo il sito web della città in italiano e in francese, mentre Giulia ha tradotto, nelle stesse lingue, la guida turistica cartacea della città

«Un’esperienza che raccomandiamo sia nell’ambito della traduzione sia per visitare la città e il suo paesaggio bellissimo: aiuta sia dal punto di vista linguistico e arricchisce molto».

«L’Associazione amici di Imperia e Amici di Friedrichshafen sarà presente con uno stand alla festa di San Giovanni il prossimo sabato 17 giugno per proporre un piatto tipico tedesco e allo stesso tempo presentare il depliant tradotto dalle studentesse. Siamo molto fieri che ora esistano informazoini di Friedrichshafen per tutti gli imperiesi» commenta Joseph.

Grande soddisfazione anche da parte di Nicola Podestà, presidente dell’Associazione Amici di Friedrichshafen: «Siamo grati al comitato di San Giovanni per averci concesso questa vetrina in cui si può mettere in evidenza il rapporto con la città gemellata, che si è sviluppato in modi diversi: sport, musica, cultura e ora anche incentivando rapporti turistici. Sono sempre più frequenti i gruppi di cittadini tedeschi ad Imperia e speriamo di poter creare un flusso inverso ovvero di imperiesi che conoscano la città di Friedrichshafen che merita di esser visitata per la sua storia, cultura e per il clima».