Chiusavecchia, al via l’Expo Valle Impero, tre giorni alla scoperta dei prodotti tipici
Il sindaco Luca Vassallo: «Molte attività di svago come escursioni, show-cooking, teatro interattivo, convegni e visite guidate»
Chiusavecchia. La formula dell’Expo dopo le edizioni della Valle Arroscia, Valle Argentina da oggi sbarca anche a Chiusavecchia. Taglio del nastro questa mattina per una tre giorni dedicati alla scoperta dei prodotti tipici ma anche alla scoperta del territorio grazie alle manifestazioni parallele la kermesse: escursioni sia a piedi che in e-bike. Cinquanta gli stand in totale dislocati nella via centrale del paese tutti provenienti dalla Valle Impero saranno protagonisti da oggi fino a domenica quattro giugno.
«Saranno tre giorni di festa per tutta la Valle non solo per Chiusavecchia- afferma il sindaco Luca Vassallo– prima edizione di Expo Valle Impero voluta da tutti gli otto sindaci della Valle Impero insieme a Camera di Commercio e Regione Liguria. Saranno tre giorni di vetrina per in nostro territorio, per i nostri prodotti tipici e per tutti i nostri produttori».
«Abbiamo cercato di offrire un programma completo- continua il sindaco di Chiusavecchia- si potranno trovare attività di svago come escursioni a piedi e in e-bike, abbiamo alcuni momenti di show-cooking, alcuni momenti educativi come per esempio fare il pesto e avremo un teatro interattivo nei tre giorni dell’evento, convegni e visite guidate».
«Un tassello mancante dell’esposizione dei vari Expo» così definisce la prima edizione dell’Expo Valle Impero il presidente della Camera di Commercio EnricoLupi– dopo la Valle Arroscia, la Valle Argentina, oggi in Valle Impero e Maro, credo- continua Lupi – che sia uno sforzo pubblico e privato , degli otto Comuni del comprensorio, Chiusavecchia è la vetrina dell’eccellenze dell’agroalimentare non solo degli artigiani artistico di queste bellezze del territorio e moltissime imprese che danno concretezza del messaggio che vogliamo propagandare: valorizzare l’entroterra non più una formula vuota ma bensì concretezza e visibilità dei nostri paesi e del lavoro si coloro che insistono sul territorio e che sono un forte motore attrattivo in campo turistico».
Paesi dell’entroterra pronti ad accogliere i turisti non solo con le manifestazioni ma anche grazie alla riqualifica dei borghi. «È una grande manifestazione- afferma l’assessore regionale Marco Scajola– sostenuto da Regione Liguria, qui su Chiusavecchia abbiamo anche investito fondi di rigenerazione urbana presto ci sarà anche una riqualificazione del paese con fondi regionali, una grande tutela del nostro paesaggio, dei nostri borghi, della loro valorizzazione, del loro rilancio anche attraverso manifestazione ma prima di tutto la pianificazione paesaggistica che permetterà queste località e a tante altre dell’entroterra imperiese non solo di poter avere opere di riqualificazioni e interventi paesaggistici per renderli più belli, più appetibili e ovviamente in grado di ospitare manifestazioni come queste che valorizzano i nostri prodotti».
Fa particolarmente piacere- spiega il vicepresidente della Regione Alessandro Piana– ma proprio per il fatto che gioco in casa sapere e scoprire che anche la Valle Impero ha aderito a questi progetti che stiamo sviluppando su tutto il regionale. Expo vuol dire cercare di promuovere le eccellenze agroalimentari ma non solo ma anche per quanto riguarda l’artigianato, il commercio e il turismo che è un volano fondamentale perché sostanzialmente uno dei motivi principali di questi eventi che promuoviamo come Regione Liguria e come settore delle politiche agricole è quello di far star bene gli abitanti perché se si sta bene il turista viene volentieri. Stiamo andando nelle direzione giusta e mi fa piacere perché sono più di cinquanta stand operativi»