ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 giugno 2023 | 10:25
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Saranno giornate meteorologicamente complesse quelle di oggi e domani. Come sempre accade, i giochi delle correnti su di noi faranno a pugni confondendo le idee a chi cerca di trovare una quadra a tutto questo caos.

Ci sono le condizioni per poter veder comparire dei temporali un po’ su tutto il territorio, persino una componente marittima, che in nottata potrebbe fare la sua comparsa da ovest bagnando la riviera. Fornire orari e modi è letteralmente impossibile, la modellistica numerica non consente di esporsi in questo senso, come invece accade per altre parti della regione e del nord Italia più in generale, dove prevedere i transiti temporaleschi è più semplice.

Fresco e instabile per tutto il weekend quindi, anche se sabato e domenica dovrebbero essere decisamente più mansueti. Il calo termico in costa sarà più apprezzabile tra domani e sabato, mentre nell’entroterra diverrà assai più sensibile per la lontananza dal mare.

Oggi, giovedì 29
Cielo coperto. Condizioni di instabilità di stampo temporalesco soprattutto all’interno; riviera al riparo per un vento ostile. Vento orientale o sud orientale talvolta rafficato fino a metà pomeriggio. Mare poco mosso. Temperature in lieve diminuzione, anche se compensata in sensazione dall’afa.

Venerdì 30
Cielo coperto, con temporanee ed inaffidabili schiarite anche ampie. Nella notte/primissimo mattino, possibili temporali di stampo marittimo, poi più estesi a tutto il territorio. Vento da sud sudovest rafficato fresco al mattino; repentino salto di vento nel pomeriggio sul passaggio frontale, con virata da nord nordest. Raffiche di burrasca sul savonese centrale in estensione possibile fino alla parte più orientale della provincia. Mare mosso, localmente fino a molto mosso: attenzione alle prime file degli stabilimenti. Temperature in diminuzione, massime tendenzialmente contenute nei 22/23 °C.

Sabato 1
Cielo sereno al mattino; verso mezzogiorno aumento della copertura nuvolosa con attività instabile e possibile sconfinamento
costiero pomeridiano. Vento da sud sudovest al più teso. Mare mosso. Temperature stazionarie su valori raggiunti venerdì. Bene, per oggi è tutto, noi ci leggiamo domenica per un aggiornamento. A presto!».