ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 giugno 2023 | 12:22
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. I primi movimenti di cambiamento si possono osservare nel cielo in montagna, unitamente alla comparsa della macaia purtroppo, grigia testimone di un tasso igrometrico che è diventato importante.

Purtroppo la ventilazione marittima ha i suoi pro ed i suoi contro, l’umidità è uno degli aspetti senz’altro più fastidiosi. L’atmosfera i prossimi giorni si farà progressivamente più agitata e giovedì potrebbe proporci una giornata instabile e ancor più
venerdì. Come sempre in questi casi l’efficacia della previsione si abbassa drasticamente, nella consapevolezza che sarà molto probabilmente l’entroterra a ricevere la maggior quantità di pioggia, per il solito schema delle correnti di sottovento. In linea generale da domani e ancor meglio venerdì si inaugurerà un periodo di almeno 7 giorni con temperature allineate alle medie climatiche stagionali.

Oggi, martedì 27 giugno
Cielo macaioso o velato in maniera spessa, cumuli all’interno in mediocre sviluppo temporalesco. Instabilità profonda, con possibili piogge localizzate sulle solite montagne e alte valli, come Nervia, Argentina, Arroscia. Vento a generale regime di brezza meridionale, con qualche sbuffo di rinforzo dal mezzogiorno al cuore del pomeriggio percepibile soprattutto all’interno. Mare mosso, temperatura superficiale attorno ai 24 °C. Temperature in lieve flessione, ma compensata dall’afa.

Mercoledì 28
Macaia al mattino, poi nuvole e velature in transito. Attività instabile tra medio e profondo entroterra, con piovaschi o
temporali sparsi dal mezzogiorno. Vento in rinforzo da est con solita virata apparente da falso scirocco. Potrebbe essere rafficato fresco o talvolta forte, quindi compreso tra i 45 ed i 55 km/h. Mare mosso, molto mosso a tratti. Temperature minime in lieve calo max stazionarie.

Tendenza per giovedì 29
Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, poi più libero in costa a causa del vento di caduta. Dalla tarda mattinata/mezzogiorno, sviluppo di temporali organizzati all’interno, che potrebbero estendersi fino a sera; costa probabilmente protetta dal foehn. Vento da est rafficato teso-fresco e compresso. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì mattina!».