ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

22 giugno 2023 | 11:03
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 22 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si va sgonfiando la bolla nord africana ed un blando cavo d’onda ad alta quota tenterà di portare instabilità di stampo temporalesco sulla fascia alpina del nord e nordovest.

Sulla Liguria di ponente questo blando passaggio si tradurrà in possibili piovaschi o al più qualche tuono profondo, con la sgradevole possibilità di vedersi sporcare macchine e quant’altro da fastidiose gocce cariche di sabbia desertica. Il profilo delle temperature non cambierà molto, perché tra uno strascico di compressione e il mare che sta progressivamente perdendo la capacità di raffreddare l’aria (ora si attesta tra i 23 ed 25 °C superficiali), i valori rimarranno pressoché immutati nonostante il ricambio d’aria in quota. Non mancheranno in ogni caso le brezze. In linea generale da sabato in avanti l’estate mostrerà un profilo più gentile, senza particolari eccessi di calore.

Oggi, giovedì 22 giugno: è iniziato il cammino verso il solstizio d’inverno. Cielo ‘africano’ con velature e sabbia in sospensione; progressiva comparsa di nubi stratiformi e successiva locale copertura del cielo con possibili sgocciolii carichi di sabbia. Qualche piovasco sul comparto montuoso.

Vento da est ancora rafficato forte nel pomeriggio soprattutto sulla riviera da Sanremo verso Mentone, in attenuazione dopo le 20 con successiva rotazione da sudovest. Mare mosso. Temperature stazionarie, massime in riviera attorno ai 30-32 °C, più alte nelle bassure interne, tempo gran secco, torrido.

Venerdì 23
Cielo in gran parte sereno, anche se all’interno qualche nuvoletta fastidiosa potrebbe lasciar cadere qualche goccia. Vento da sudovest, rafficato teso nel pomeriggio. Mare mosso. Temperature stazionarie le massime, un paio di gradi in meno le minime.

Sabato 24
Cielo velato o stratiforme, un po’ di macaia isolata in mare. Vento da est sudest fino al pomeriggio, compresso e caldo; rotazione da sudovest in serata, in generale la forza sarà al più tesa. Mare mosso, inizio della scaduta dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento le massime, stazionarie le minime.

Domenica 25
Cielo sereno. Tramontanina al mattino, sudovest al pomeriggio, con comparsa di qualche raffica moderata. Mare calmo. Temperature: stazionarie le massime, in lieve aumento le minime. Ieri sera, nonostante crepuscolo e pulviscolo in sospensione, si è assistito ad un’affascinante congiunzione tra Marte, Venere e la falce lunare, che si ripeterà con uno schema leggermente diverso anche oggi.

Dalle 21.30 in avanti, se il cielo lo consentirà, guardando verso ovest potrete osservare quanto descritto nell’immagine allegata, ma fate attenzione: Marte è veramente poco luminoso, quindi trovarlo sarà una sfida divertente. Buona osservazione e a lunedì!».


Fonte immagine: Coelum.com