ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

20 giugno 2023 | 11:53
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 20 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Siamo nel pieno dell’avvezione calda subtropicale, che avrà il suo culmine in termini di apporto di calore alle quote medie tra domani e giovedì, poi la bolla inizierà a sgonfiarsi per andare in circa 48 ore a trovare temperature leggermente più vicine alla media stagionale.

Cieli non sereni a causa del trasporto di pulviscolo desertico, che facilita la formazione di nuvole unitamente all’evaporazione del mare ancora fresco. Giovedì avremo il cedimento del campo di pressione a causa del passaggio di una perturbazione sul versante nord delle Alpi, che con la sua coda meridionale potrebbe recare qualche vago disturbo instabile nel nostro entroterra, che cercherò di inquadrare meglio giovedì mattina. Ci sarà vento forte sia oggi che domani, esso sarà compresso, fatto che forzerà i termometri a valicare la soglia dei 30 °C in molte località, val Nervia e val Roja in primis.

Oggi, martedì 20 giugno
Cielo velato o con formazione di nubi a media quota e stracci di macaia. Vento da est in forte rinforzo dal pomeriggio. La provincia verrà coperta in maniera disomogenea, ma essendo un vento di mare sarà la riviera a ricevere i colpi più forti. Sono previste raffiche anche di burrasca, perciò attenzione sulle spiagge. Mare in crescita, molto mosso a tratti in serata. Temperature in aumento a causa dell’effetto foehn, massime superiori ai 30 °C nelle bassure interne.

Mercoledì 21
Cielo velato tipicamente ‘africano’. Vento ancora da est rafficato forte con rari spunti burrascosi: tra un tira e molla non ci abbandonerà per giorni. Mare mosso o molto mosso. Temperature stazionarie, con massime localmente superiori ai 30 °C, minime in costa sopra i 20 °C.

Giovedì 22
Cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso. Qualche possibile disturbo instabile sulle Alpi liguri nel pomeriggio. Vento da est teso o fresco in raffica, ancora compresso. Lenta ritirata in mare la sera, con cambio di direzione da definirsi. Mare mosso, in leggera scaduta serale. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì mattina con un nuovo bollettino!»