ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

16 giugno 2023 | 12:44
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 16 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ancora qualche scintilla pomeridiana nell’entroterra, ma l’anticiclone, pronto a fare la sua prima e piuttosto importante risalita estiva del 2023, già spinge da sud sudovest.

La prima fase dell’avvezione calda produrrà la risposta del mare sotto forma di macaia, che mitigherà nell’immediato l’impatto del
calore nord africano. Purtroppo i massimi di pressione migreranno velocemente sull’arco alpino, probabilmente scatenando da mercoledì il fenomeno della compressione.

Il mare non potrà quindi attutire efficacemente l’aria calda in arrivo da nordest, perciò i termometri potrebbero essere destinati a salire molto in un contesto torrido, ovvero di caldo secco. Scenderemo nei dettagli delle temperature martedì.

Oggi, venerdì 16 giugno
Cielo grossomodo sereno o velato in riviera; sviluppo (già in atto) di attività cumuliforme termoconvettiva residua all’interno, dalla quale potrebbe scaturire qualche rovescio nelle solite zone, con gli ultimi colpi di tuono di questo lungo periodo instabile, che potrebbero ripetersi ancora domani e domenica. Vento da sud sudest in attuale rotazione da sudovest; subirà qualche rinforzo nel pomeriggio. Mare quasi calmo o poco mosso in base alle zone. Temperature massime in riviera attorno ai 25-26 °C, più alte in alcune bassure interne.

Sabato 17
Cielo velato al mattino, con soliti cumuli incontinenti pomeridiani nell’entroterra. Primi avvistamenti di macaia sul mare.
La modellistica segnala possibili condizioni per caligo tra centro e levante in serata, ma mi pare un po’ troppo in là per la stagione.
Vento con direzione variabile, senza spunti particolari da segnalare. Mare calmo. Temperature stazionarie o con minime in lieve flessione.

Domenica 18
Macaia in spolvero condita con altra nuvolosità a media quota. Possibili temporali orografici pomeridiani al confine tra Liguria e
Piemonte: attenzione alle gite in montagna. Vento levantino a generale regime di brezza. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Tendenza per lunedì 19
Velature e nuvole a media quota in transito. Vento da levante, con rinforzi pomeridiani fino ai 40 km/h lungo la
linea di costa. Mare calmo al mattino; in crescita nel pomeriggio fino al mosso serale. Temperature in primo lieve aumento.

Bene, per oggi è tutto, non mi resta che augurarvi buon weekend. Il bollettino torna martedì, ciao!».