Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

12 giugno 2023 | 10:45
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 12 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. Sta per iniziare una nuova fase marcatamente instabile, prima che l’estate entri a pieno titolo sul campo di gioco, cosa che sembrerebbe voler fare dal 19 in avanti.

Aria leggermente più fresca in quota in arrivo da ovest, unita ad un calo più vistoso dei geopotenziali, favoriranno le condizioni per il frequente innesco di fenomeni temporaleschi tra oggi e mercoledì, mentre da giovedì le cose andranno lentamente migliorando.

Come sempre difficile interpretare bene i risvolti meteo provinciali, perché, se in una primissima fase le correnti al suolo saranno orientate bene, il veloce approfondirsi di un minimo sul Tirreno imporrà una circolazione ciclonica, che porterà i venti a disporsi da nord nordest sul ramo di ponente della Liguria, sottoponendo il lato costiero al solito fenomeno della compressione. In ogni caso, soprattutto domani, nell’entroterra non mancheranno spunti per locali nubifragi e grandinate. Le danze inizieranno questa notte con le luci dei fulmini che potrebbero illuminare il mare, colorando il sonno notturno col rombo sordo del tuono marittimo.

Oggi, lunedì 12 giugno
Cielo in progressiva stratificazione in riviera, nuvoloso o molto nuvoloso all’interno, coperto nel pomeriggio. Dal dopopranzo ormai canonico sviluppo di temporali termoconvettivi nelle solite valli profonde, ma che spinti dalle correnti in quota avranno medie probabilità di sconfinamento
costiero proprio in zona Sanremo-Arma di Taggia. Altri piovaschi sparsi per l’entroterra.

Nottetempo primo sviluppo di temporali marittimi che sfileranno verso il levante/alta Toscana. Vento a generale regime di brezza sud occidentale, con qualche rinforzo rafficato teso a cavallo delle ore centrali della giornata. Mare calmo o quasi calmo. Temperature massime in riviera attorno ai 25 °C.

Martedì 13
Cielo coperto. Dalla tarda mattina (ma probabilmente anche prima), comparsa di rovesci sparsi in successiva organizzazione in temporali, che all’interno potranno essere intensi fino al locale carattere di nubifragio. Possibili grandinate. Nel pomeriggio potrebbe essere diffusa anche l’attività temporalesca marittima con possibili fenomeni vorticosi. La costa, come dicevo nell’analisi sinottica, sarà pressoché tutta sottovento e potrebbe ricevere pochi millimetri di pioggia, se non zero in alcune parti. Vento in progressiva rotazione verso est nordest a tratti rafficato teso-fresco. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in diminuzione, in riviera saranno comprese tra 19 °C min e 22 °C max.

Mercoledì 14
Cielo molto nuvoloso o coperto. Dalla tarda mattina innesco di fenomeni temporaleschi nell’entroterra, che per la disposizione delle correnti in quota potrebbero arrivare ad interessare la costa da Sanremo verso Ventimiglia/prima costa azzurra. Vento da est al mattino con possibili raffiche tese, in progressiva attenuazione dal mezzogiorno. Mare quasi calmo o al più localmente poco mosso. Temperature stazionarie. Vista la situazione in grande divenire per domani, oggi potrebbe venir emesso uno stato di allerta per temporali sulla giornata di martedì. Bene, al momento è tutto, vi rimando ad un aggiornamento mercoledì mattina. Buona giornata!».