Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

5 giugno 2023 | 10:25
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 5 giugno

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Una figura di bassa pressione centrata tra Corsica e Sardegna alimenta condizioni di diffusa instabilità, che si manifestano sotto forma di piovaschi sparsi e rari rovesci temporaleschi, i quali potrebbero tenerci compagnia fino a sera.

Pur osservandosi sulla carta una timida rimonta dell’alta pressione tra giovedì e domenica, il meteo tenderà continuamente a fare le bizze, segno che ancora l’estate non è salita in sella. Locali sussulti piovosi ieri hanno fatto temporaneamente salire il livello del torrente Argentina, una magra consolazione, ma ormai ci accontentiamo di poco.

Oggi, lunedì 5 giugno
Cielo coperto con piogge sparse o localizzati rovesci temporaleschi in transito da nord est con direzione sud ovest. Fenomeni in esaurimento serale, ma per vedere il sereno si dovrà aspettare la mezzanotte. Vento senza direzione preferenziale di propagazione, scarsamente rafficato, talvolta assente. Ripresa più convinta da ponente in serata. Mare localmente tra il poco mosso ed il mosso, generale attenuazione in serata. Temperature massime in riviera attorno ai 20 °C.

Martedì 6

Cielo sereno al mattino, con successivo sviluppo di attività cumuliforme sui rilievi; nubi stratiformi in arrivo serale. Nel pomeriggio timida attività instabile nel profondo entroterra, con possibili rovesci puntuali sparsi a macchia di leopardo. In serata stabile ovunque. Vento da sud sud ovest rafficato teso nel pomeriggio, ma percepibile soprattutto all’interno. Mare calmo, con lieve crescita serale a poco mosso. Temperature in aumento di 1 o 2 °C le massime, minime attorno ai 18 °C. Temperatura mare 18 °C circa, al di sotto della media stagionale.

Mercoledì 7
Cielo coperto. Possibili piogge sparse a macchia di leopardo, con colpi di tuono all’interno. Vento di brezza al più tesa o a tratti moderato da ovest sudovest. Mare calmo o quasi calmo. Temperature stazionarie le minime, massime in lieve aumento.

Tendenza per giovedì 8
Cielo sereno al mattino, poi coperto. Possibili piogge o temporali sparsi principalmente concentrati all’interno, ma con medie probabilità di sconfinamento costiero. Vento da sudovest a generale regime di brezza. Mare calmo o quasi, poco mosso in serata. Temperature stazionarie o in timido aumento. In sostanza un tempo ancora molto dinamico, che seguiterà coi suoi capricci più o meno distribuiti sul territorio. Io vi saluto e rimando a giovedì mattina con un nuovo
aggiornamento. Ciao!».