Camporosso, pronto il calendario degli eventi di Aceb
«Un caloroso grazie va dato agli oltre 100 sponsor che hanno creduto in noi dandoci fiducia sponsorizzando tutti i nostri eventi in programma», dichiara Davide Grimald
Camporosso. Pronto il calendario degli eventi organizzati dall’associazione Aceb di Camporosso fino al prossimo mese di dicembre.
Si parte il 3 settembre con “Puliamo il torrente Nervia per salvare il mare“: si tratta di una pulizia del fiume che parte dal confine con Dolceacqua fino alla foce del Nervia. L’evento è organizzato in collaborazione con le seguenti associazioni locali: Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia, BordiEventi, Oasi del Nervia, Soccorso Alpino, Protezione Civile di Bordighera e Fiab Riviera dei Fiori.
Il 29 settembre, uno spettacolo benefico con il comico Enrique Balbontin, si terrà al Palatenda di Bigauda a Camporosso. I biglietti sono già disponibili chiamando i numeri: 345-8517448 / 392-8869993 oppure online al seguente link: https://www.eventbrite.ca/e/biglietti-spettacolo-benefico-con-la-comicita-di-enrique-balbontin-581712767547?aff=ebdsoporgprofile&keep_tld=1
Apriranno la serata gli alunni della scuola di musica Industrie Musicali di Vallecrosia – Modern Music Institute, vincitore del bando di ACEB 2022 col progetto «Industrie Musicali Band»
Il 22 ottobre torna la StraCamporosso, alla sua sesta edizione, e terzo Memorial Monica Ligustro, regolamento e altri dettagli saranno disponibili sul sito web di ACEB nel mese di settembre.
Per la settimana contro la violenza sulle donne, invece, il programma e tutti i dettagli saranno disponibili sul sito web di ACEB nel mese di ottobre.
Già in calendario, comunque, il 16 novembre, corso di autostima; 17 novembre, corso di autodifesa e il 18 novembre, spettacolo teatrale a tema contro la violenza sulle donne, “Eco nel silenzio”. Atto unico scritto, interpretato e diretto da Giorgia Brusco. Oggi si sente parlare spesso di Narcisismo. E spesso viene puntato il dito sul “cattivo”: il Narciso di turno, spietato ed insensibile. Ma chi gli sta di fronte? Che ruolo ha Eco in tutto questo? Da queste due semplici domande nasce lo spettacolo che, ripercorrendo il mito greco di Eco e Narciso, attraverso le parole che Ovidio gli dedica nelle Metamorfosi, crea un parallelismo con una vicenda contemporanea di violenza e sangue vissuto da una coppia che in qualche modo reincarna le due figure mitologiche.
Alla voce della donna di oggi che vive un rapporto fatto di silenzi, abbandoni, sensi di colpa, paura, smarrimento, fa da contraltare il Narciso di Ovidio che si consuma per amore di sé stesso avendo bisogno di nutrimento per coltivare la sua insana passione.
Eco e Narciso, due facce della stessa medaglia, due opposti che sembrano avere un’anima comune. Condividono la disavventura di una passione impossibile, di una dipendenza dalla quale non riescono a liberarsi, sospesi in un circuito chiuso che li condanna ad una solitudine senza rimedio. Questa vicenda emotiva coinvolge l’energia vitale e i registri espressivi dei due che sembrano attrarsi senza incontrarsi mai veramente, perché incapaci di riconoscere primariamente se stessi. Da un lato Narciso, l’esaltazione dell’identità, che vede solo sé stesso, dall’altro Eco, l’abnegazione, incapace di vedere e di essere, che si annulla fino a che non scoprirà che l’Amore verso sé stessi è l’unica arma che può sollevarci e forse salvare entrambi. Un vorticoso racconto d’amore, che il tragico epilogo non salva.
Feste natalizie
Il 16 dicembre è la volta di una commedia teatrale con Il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, il programma e tutti i dettagli saranno disponibili sul sito web di ACEB nel mese di novembre.
In programma anche un concerto di Natale. E, sempre a dicembre, l’associazione farà la consueta sottoscrizione a premi e un ricco sacco di Natale con prodotti tipici locali.
«Un caloroso grazie va dato agli oltre 100 sponsor che hanno creduto in noi dandoci fiducia sponsorizzando tutti i nostri eventi in programma», dichiara Davide Grimaldi, segretario di Aceb.