Langhe-Roero e Monferrato |
Altre News
/
Zone
/

Calosso c’è: l’incantevole borgo astigiano vi aspetta a braccia aperte!

23 giugno 2023 | 09:00
Share0
Calosso c’è: l’incantevole borgo astigiano vi aspetta a braccia aperte!
Calosso c’è: l’incantevole borgo astigiano vi aspetta a braccia aperte!
Calosso c’è: l’incantevole borgo astigiano vi aspetta a braccia aperte!

Scopri le meraviglie di Calosso e immergiti nell’atmosfera unica della rassegna “Calosso c’è”

Siete turisti in cerca di una destinazione affascinante e ricca di tradizione? Calosso, un incantevole borgo della provincia di Asti, è la meta ideale che vi aspetta a braccia aperte. Con le sue stradine acciottolate, i panorami mozzafiato e gli eventi culturali unici organizzati durante la rassegna “Calosso c’è”, questo luogo vi catturerà con il suo fascino autentico.

Calosso è un gioiello che sorge nel cuore dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, zona conosciuta per i suoi pregiati vini. Il borgo è immerso in un paesaggio incantevole, caratterizzato da colline ricoperte di vigne e da un paesaggio forgiato nella storia dall’attento lavoro dell’uomo. La sua posizione strategica offre una vista panoramica indimenticabile sulle Alpi Liguri e sulle dolci distese di vigneti che si perdono all’orizzonte.

Per godersi la bellezza e la bontà di una tradizione enogastronomica coinvolgente, l’appuntamento da non perdere è la “Cena Panoramica in musica“.

Sono aperte le prenotazioni per garantirsi un posto all’elegante e gustosa cena panoramica in musica in programma venerdì 30 giugno alle 20:30 nello splendido parco del castello di Calosso, di proprietà della famiglia Balladore Pallieri, e messo a disposizione del comune di Calosso per uno dei momenti più eleganti e scenografici dell’estate astigiana.

Location mozzafiato abbinata ad un menù studiato ad hoc per l’evento dallo chef Vito Nolè de “Il Duca Bianco” di Calosso, il servizio di cantina dei Produttori Crota ‘d Calos e alla presenza della grande artista, la ligure Sonia De Castelli, che accompagnerà la serata in musica per renderla ancora più speciale. Dalla terrazza all’ombra dell’antico Castello di Calosso si potrà cenare con lo sguardo a perdersi all’orizzonte al tramonto, accompagnati da una fresca brezza che non manca mai, anche nelle giornate più calde, e il profilo delle Alpi a fare da cornice, con il Monviso austero a svettare da lontano.

Se non vi è già venuta voglia di partecipare per l’atmosfera che accompagnerà la cena, ecco allora un altro buonissimo motivo per esserci, anzi sette buoni motivi come le portate del menù, che prevede:

Amuse bouche con piccola pasticceria salata servita con un calice di bollicine
Battuta di fassona con tartufo estivo e petali di parmigiano
Insalatina di galletto ottocentesca
Peperoni al forno in salsa giardino
Ravioli del plin al sugo d’arrosto
Guanciotto caramellato al Calosso doc con contorno
Tortino di nocciole con crema inglese al Moscato d’Asti.

Il costo della serata comprensivo di cena placée e show musicale è di 40 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 26 giugno al 349.8797639 (Clarina). L’evento sarà confermato anche in caso di maltempo e si svolgerà presso il salone polifunzionale in piazza Sant’Alessandro.

Un altro evento da segnare in agenda nell’ambito della rassegna “Calosso c’è” è la serata di sabato 15 luglio, quando nel parco del Castello, alle 21.30, è in programma lo spettacolo di Claudio Lauretta, Mister Voice, che arriva a Calosso con “Imitamorfosi”. La serata è ad ingresso libero.

Imitamorfosi” è uno spettacolo teatrale in cui Claudio Lauretta utilizza la sua abilità di imitare una vasta gamma di noti personaggi italiani. Con la sua voce e la capacità di trasformarsi, Claudio ripercorre i cambiamenti delle mode, la migrazione del pubblico dai media tradizionali ai social media e le manie e gli avvenimenti della politica, offrendo imitazioni esilaranti. Accompagnato dal Maestro Picollo alla chitarra, lo spettacolo si preannuncia divertente, energico e coinvolge il pubblico dall’inizio alla fine.

Un altro momento da non perdere è “Calosso Gipsy“, in programma a fine agosto: giovedì 24 e venerdì 25 i vicoli del borgo di Calosso si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto con la residenza artistica di gispy jazz e swing. Le residenze artistiche sul territorio calossese sono destinate a giovani artisti provenienti da varie parti d’Italia alla guida del direttore artistico Dario Napoli, musicista di grande talento ed esperienza a livello internazionale. Saranno due giorni di “masterclass” aperte al pubblico con jam session per tutti i musicisti che vorranno partecipare, mentre sabato 26 agosto, alle 21, nel parco del Castello di Calosso, ci sarà il gran concerto finale di “Calosso Gipsy”.

Ma “Calosso c’è” è ricco di molti altri eventi. Per non perderne nessuno consultate abitualmente il calendario eventi di Calosso cliccando QUI.