Bordighera Grand Hotel, presentato il libro che racconta l’epopea della Città delle Palme

21 giugno 2023 | 10:50
Share0
Bordighera Grand Hotel, presentato il libro che racconta l’epopea della Città delle Palme
Bordighera Grand Hotel, presentato il libro che racconta l’epopea della Città delle Palme
Bordighera Grand Hotel, presentato il libro che racconta l’epopea della Città delle Palme
Bordighera Grand Hotel, presentato il libro che racconta l’epopea della Città delle Palme

Dalla metà dell’Ottocento e per tutta la Belle Epoque, aristocratici e ricchi borghesi britannici hanno visitato Bordighera, innamorandosene

Bordighera. Da ottobre a maggio, aristocratici, ricchi borghesi e funzionari dell’impero raggiungevano il ponente ligure per trascorrere la stagione invernale in splendidi alberghi famosi in tutta Europa. Dalla metà dell’Ottocento e per tutta la Belle Epoque, la colonia inglese ha così prosperato sulle rive del Mediterraneo. E’ questo l’argomento di “Bordighera Grand Hotel“, libro di Laura Calosso presentato sabato scorso al Chiosco della Musica, dall’autrice e dalla storica bordigotta Gisella Merello.

Una location strategica, sul lungomare Argentina, a pochi passi dal punto in cui sorgeva l’antico Kursaal, distrutto dalla violenta mareggiata del 1928.

Calosso, giornalista, studiosa di Letteratura tedesca, ha esordito con il romanzo «A ogni costo, l’amore» (Mondadori). Con SEM ha pubblicato «La stoffa delle donne», che Report, la trasmissione d’inchiesta di Rai3, ha utilizzato per il reportage “Pulp Fashion”. Sono poi arrivati «Due fiocchi di neve uguali» e «Ma la sabbia non ritorna». Ora si presenta ai lettori con la storia della giovane aristocratica Lily che da Londra arriva in Italia, all’Hotel Angst, per sanare la grave crisi economica della sua famiglia e per partecipare al grande evento: il soggiorno a Bordighera della regina Victoria e della sua corte.

Intrecciando finzione narrativa e rigore documentario – sullo sfondo dell’anno 1899, alla fine di un secolo e all’alba del Novecento – l’autrice dipinge l’affresco di un mondo dal fascino irresistibile, fra aristocratici blasé, artisti rosi dall’inquietudine e uomini d’affari pronti a tutto. Da un’autrice affermata e sempre originale, una storia indimenticabile e ruggente, tra amori, intrighi e passioni.

Laura Calosso (biografia)
Scrittrice, giornalista e traduttrice nata ad Asti. Laureata in Scienze Politiche e poi in Lettere, Letteratura Tedesca, Specialistica Culture Moderne Comparate all’Università degli Studi di Torino.
A giugno 2023 ha pubblicato per SEM (Feltrinelli) “Bordighera Grand Hotel” l’epopea della colonia inglese nel ponente ligure da metà Ottocento alla Belle Epoque.
Ha pubblicato nel 1995 (con Laura Nosenzo) il libro “Tanaro il fiume amico-nemico. Miti, leggende, memorie d’acqua”, introduzione di Paolo Conte (Daniela Piazza Editore).
Nel 2011 ha pubblicato “A ogni costo, l’amore” (MONDADORI), un romanzo che racconta i cambiamenti sociali e di costume nella provincia italiana in declino. Dal libro – nell’ambito del progetto Genius Urbis ( www.geniusurbis.com ) – è stato tratto il cortometraggio “Veruska”, girato da Lucio Pellegrini. Protagonisti Giorgio Faletti ed Elena Radonicich, musiche di Paolo Conte.
Per SEM è uscito nel 2017 il romanzo “La stoffa delle donne” che REPORT, la trasmissione di Rai3, ha utilizzato per l’inchiesta su Tessile e Moda, “Pulp Fashion” messa in onda il 3 dicembre 2018.
A gennaio 2019 ha pubblicato per SEM “Due fiocchi di neve uguali”, una storia che racconta il disagio di giovani promettenti in un’Italia che offre ai ragazzi un futuro incerto. Il tema del “ritiro sociale”, ovvero la scelta di chiudersi nella propria stanza senza uscire più, è lo sfondo di una vicenda che coinvolge due adolescenti in difficoltà: Carlo, un cosiddetto “hikikomori”, e Margherita, la sua ex compagna di banco. Sono ragazzi che faticano a trovare il proprio posto nel mondo e patiscono le pressioni di una società narcisistica, sempre più indifferente ai problemi dell’altro.
A gennaio 2021 ha pubblicato “Ma la sabbia non ritorna”, SEM, Società Editrice Milanese, 2021, un romanzo  che svela pericoli incombenti, creando un parallelo tra l’amore e la sabbia:
“Ho cercato amore” pensa Elena. “Cerca amore chi non ne ha ricevuto abbastanza. Mi è parso di afferrarlo, ma era la sua ombra. Ho provato a trattenerlo costruendo sbarramenti, come si costruiscono moli per proteggere la sabbia. Ma è così che l’amore non ritorna, trattenendolo.”
Laura Calosso lavora come giornalista nel settore dell’editoria e per Rai.